Tradimento in amore, gli uomini spiegano come si sentono dopo: la verità mai detta

Tradimento in amore: quali sono le cause? Come ci si sente dopo? Ecco finalmente svelata tutta la verità da parte degli esperti.

L’amore e la vita di coppia sono spesso un terreno piuttosto ostico su cui muoversi. Non sempre, infatti, i rapporti e le dinamiche interpersonali vanno come si vorrebbe, soprattutto dopo tanti anni di convivenza. A lungo andare in effetti può capitare che la monotonia e la noia prendano il sopravvento e si avverta l’esigenza di andare alla ricerca di nuove relazioni.

tradimento in amore verità
Tradimento in amore: gli esperti svelano la verità (Parolibero.it)

Ma quali sono concretamente le cause all’origine del tradimento? Come si sente dopo chi tradisce? Sono tutte domande che ci siamo sempre fatti, ma a cui non siamo mai riusciti a trovare una risposta precisa a meno che non ci si sia trovati in una simile situazione.

Ad ogni modo, ciò che hanno scoperto i ricercatori della Johns Hopkins University è davvero incredibile. Il team di esperti ha analizzato i comportamenti, i pensieri e le emozioni delle persone sposate che tradiscono mettendo in luce un aspetto mai considerato prima. Ecco di che cosa si tratta.

Tradimento in amore, la verità mai detta: lo studio degli esperti

Alla maggior parte di noi in un momento di crisi sarà capitato almeno una volta nella vita di immaginare di tradire il proprio partner. Non è detto che poi ciò sia successo davvero, ma il solo pensiero potrebbe averci portato a chiederci come sarebbe vivere una relazione extraconiugale e come tutto questo ci potrebbe far sentire.

tradimento in amore studio
Tradimento in amore: la verità mai detta prima (Parolibero.it)

A tal proposito, i ricercatori della Johns Hopkins University hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior in cui hanno preso in analisi i comportamenti, i pensieri e le emozioni delle persone sposate che tradiscono.

In questa sede gli esperti hanno messo in evidenza come, al contrario di ogni pronostico, le persone sposate che tradiscono non provino alcun pentimento in seguito. Anzi, sono pienamente soddisfatte delle proprie relazioni extraconiugali, sia dal punto di vista emotivo che sessuale.

Le cause che spingono un individuo a tradire il partner possono essere molteplici, ma al primo posto sembrerebbe esserci la scarsa vita sessuale di coppia e la volontà di una maggiore varietà sempre a livello sessuale. Il tradimento non avrebbe, quindi, molto a che fare con la mancanza di amore o la rabbia verso il coniuge.

Secondo i ricercatori il problema riguarderebbe di fatto la monogamia e l’esclusività sessuale, due condizioni difficili da mantenere nel corso del tempo. Sarebbe proprio questo a portare le persone sposate a ricercare nuovi stimoli senza sentirsi in colpa a seguito di un tradimento.

Gestione cookie