Prima di portare il cane in spiaggia e fargli fare il bagno occorre conoscere le regole da seguire per non rischiare multe.
Gli amici a quattro zampe possono essere portati al mare ma seguendo precisi accorgimenti che tutelino gli animali e le altre persone e impediscano di violare la Legge.
L’estate è ad un passo da noi ma il caldo è già arrivato in diverse regioni italiane. L’unica soluzione per sopportare la calura estiva è godersi il mare. Potranno farlo tutti i giorni i cittadini che abitano lungo la costa mentre dovranno accontentarsi dei weekend o della vacanza di quindici giorni chi abita in zone lontane dal mare.
Qualunque sia la frequenza, chi abita con i migliori amici dell’uomo deve conoscere le regole vigenti per portare il cane a fare il bagno al mare senza rischiare di essere multato. La direttiva generale è che gli animali possono essere portati in spiaggia se non è espressamente vietato su quel particolare tratto di costa. Ma non possono essere lasciati liberi di correre e infastidire i bagnanti.
Portare il cane in spiaggia è possibile ma seguendo precise regole
La Legge afferma che i cani si possono portare in una spiaggia pubblica se non c’è un cartello che esprime chiaramente il divieto. A decidere se gli amici a quattro zampe sono i benvenuti o meno sono i Comuni, le Provincie, le Regioni e le Capitanerie di porto, non i gestori di stabilimenti balneari.
Dovrà essere presentata un’ordinanza specifica se si intende vietare la possibilità di portare il cane al mare completa di numero della Legge, della scadenza, della firma del sindaco o di un suo delegato. In assenza di questa il padrone potrà liberamente stare in spiaggia con il suo cane e contestare un’eventuale multa.
I Comuni hanno l’obbligo di esporre i cartelli in zone ben visibili così come devono mettere i cartelli che indicano la presenza di spazi dedicati ai cani nella spiaggia libera. Se questi spazi sono presenti allora il padrone non potrà portare l’amico a quattro zampe in nessun altro posto se non nella zona dedicata. Se non presenti, invece, tutte le spiagge libere saranno accessibili.
Per quanto riguarda il bagno al mare è sempre concesso a meno che non sia esposto il divieto. Dal canto suo il padrone ha delle regole da rispettare ossia
- il cane dovrà essere sempre al guinzaglio corto.
- si dovrà avere sempre dietro la museruola,
- la spiaggia dovrà essere lasciata pulita, senza escrementi dell’animale,
- non si potrà lasciare libero il cane per evitare che faccia danni,
- bisognerà prestare attenzione agli altri bagnati ed evitare che l’amico a quattro zampe possa recare disturbo.
Con il buon senso e le dovute accortezza, dunque, si potrà portare il cane in spiaggia e fargli fare il bagno ricordando, però, di evitare le ore più calde e di avere sempre a portata di mano acqua e cibo.