Sex and the city compie 25 anni. Tutto quello che non sai della serie cult che ha rivoluzionato la televisione.
Ci sono delle serie che, semplicemente, sono entrate nella storia diventando dei veri e propri cult. Tra questa c’è sicuramente Sex and the city. la dramedy /sit com diventata famosissima a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000 (è stata trasmessa dal ’98 al 2004). Irriverente, moderna, non solo ha avuto un enorme successo, ma ha rivoluzionato il ruolo in cui la donna veniva protratta nei media.
Le donne di Sex and the city sono indipendenti e libere, ma soprattutto amiche. Vengono affrontati tutti i cliché del mondo femminile nel corso della serie, e diverse importanti tematiche. La si ami o la si odi, Sex and the City è certamente stata una finestra verso un nuovo modo più realistico di vedere la donna da parte dei media.
La trama
La trama, arcinota, è quella delle vicende di quattro amiche single di New York. Carrie, la protagonista, viene accompagnata dalle amiche Miranda, Samantha e Charlotte. Delle quattro donne si raccontano le vicende sentimentali, sessuali, ma soprattutto la loro amicizia.
Al centro ovviamente c’è l’amore, in particolare quello per il misterioso “Mr Big”, facoltoso uomo d’affari che vivrà una relazione fatta di alti e bassi con Carrie. Durata sei stagioni e due film, Sex and the City è ricca di aneddoti avvenuti nel corso degli anni. Vediamone alcuni
Gli aneddoti sulla serie
Vanity Fair ha svelato alcuni aneddoti della serie. Sapevate, per esempio, che Carrie doveva essere mora? Alla fine, però, la bravissima Sarah Jessica Parker, che interpreta la protagonista, nella serie ha i capelli biondi. Il motivo? L’autrice dei libri da cui è tratta la serie, Candace Bushnell, è bionda e il personaggio di Carrie è ispirato proprio a lei.
Kim Cattrall, interprete di Samantha, ha rifiutato il ruolo due volte prima di dire si e interpretare il personaggio.
Mr. Big è ispirato ad uno degli ex della autrice del libro. Originariamente per il ruolo si era pensato ad Alec Baldwin.
La moda ha un ruolo essenziale nella serie: nessuno ha indossato due volte lo stesso outfit, tranne per un cappotto in pelliccia indossato due volte da Carrie nella prima stagione.
L’ultimo ciak delle riprese della stagione è venuto appena 4 giorni prima della messa in onda dell’episodio.