Le strategie per fare i selfie perfetti. Ecco cosa devi fare perché il tuo scatto venga assolutamente perfetto.
Sino a pochi anni fa farsi una foto da soli veniva considerato strano. Con la sempre maggiore diffusione delle fotocamere digitali e soprattutto degli smart phone e dei social media però è diventata una consuetudine talmente tanto diffusa da meritarsi di avere una parola apposita per indicare l’autoscatto: selfie.
Oggi i selfie sono ormai diventati la normalità. Fare una foto con l’amico, far vedere il look di quel giorno, scattare una foto con la propria celebrità preferita o di fronte ad un monumento o a un bel paesaggio: farsi le foto da soli è ormai alla base dei social media. Non sempre però i risultati sono buoni.
Selfie, non sempre vengono bene
Farsi i selfie, proprio come fare una fotografia, vuol dire anche trovare il modo migliore per riuscire a venir bene nella foto. Quante volte ci scattiamo una foto e la cancelliamo perché siamo venuti male e non ci piace?
Gli influencer hanno costruito un vero impero con il saper fare i selfie. Ecco allora qualche trucco che possiamo rubare a loro e che può servire per fare degli ottimi selfie.
Trucchi per fare i selfie
Proprio come per le fotografie normali, anche per i selfie la cosa fondamentale è trovare una buona inquadratura. Non troppo ravvicinata per evitare di mettere in risalto tutte le imperfezioni, non troppo abbassata ma neanche troppo alta. Insomma, trovare la nostra angolazione migliore è il primo consiglio per un buon selfie.
Un buon metodo è affidarsi alla fotocamera sul retro del telefono, che offre un campo più largo, e sfruttare uno specchio per fare un selfie a regola d’artre.
Il secondo punto è ricordarsi che la luce fa miracoli. Una buona illuminazione è fondamentale per migliorare il nostro scatto.
Evitate di utilizzare filtri e ritocchi, che finiscono col dare un aspetto poco naturale alla vostra foto.
Infine scegliete una faccia o una posa ironica e buffa. Il divertimento è la prima regola di fare un selfie.