Ma quanto odiamo quei rotolini in eccesso su fianchi e pancia? Poi con l’arrivo dell’estate e della prova costume ci poniamo il problema di quale costume indossare. Ma avere kiletti in più sull’addome sono il campanello d’allarme di alcuni problemi di salute e non solo.
Avere kiletti in più sulla pancia e sull’addome per molte donne rappresenta un problema estetico, in parte lo è, non vedersi bene allo specchio comporta problemi di autostima e di insicurezza ma la pancetta in realtà potrebbe indicarci alcune disfunzioni nel nostro corpo.
Iniziamo con il dire che esistono diversi tipi di accumuli di grasso sulla pancia. Può essere dura o morbida, rotonda o a rotolini. Un’altra differenza riguarda le donne e gli uomini. Nelle donne il punto vita aumenta per un eccesso di grasso. Si tratta di adipe in eccesso, la pancia quindi forma dei rotolini ed è morbida al tatto.
Gli uomini, invece, hanno di solito un addome rotondo, sporgente e duro. In questo caso si tratta di eccesso di grasso viscerale, che sta più in profondità nell’addome sotto il muscolo e circonda gli organi.
Inoltre le donne ci sono donne con un fisico “a pera” che tendono a ingrassare dalla vita in giù oppure sull’addome esterno, sviluppando le cosiddette “maniglie dell’amore”, e quelle “a mela” che hanno gambe magre e la tendenza a accumulare grasso viscerale. Una tendenza che si accentua in particolare dopo la menopausa. In questi casi non si può far altro che condurre uno stile di vita sano, fatto da una buona alimentazione e da una costante attività fisica.
Nei casi in cui il grasso è esagerato in tanti intervengono con la liposuzione, un intervento nel quale si aspira e riduce l’adipe in eccesso.
4 segnali della pancetta
Quando la pancia è vistosamente gonfia o presenta del grasso in eccesso è necessario tener conto che possa essere campanello d’allarme per altre cause o problematiche del corpo. 4 sono i segnali di cui tener conto.
Quando il grasso si trova nella parte inferiore della pancia può indicare stress cronico e problemi surrenali legati all’eccessiva produzione di cortisolo. Generalmente si manifesta con affaticamento, problemi di sonno e scarsa risposta allo stress. Quando c’è l’aumento di peso nella parte superiore e inferiore del corpo con una distribuzione uniforme del grasso: può essere dovuto a malattie della tiroide, in questo caso si chiama pancia tiroidea.
Terzo segnale quando il grasso è principalmente nella parte inferiore e nelle cosce è spesso associato alla sindrome ovaio policistico.
Quarto grasso nella parte inferiore dell’addome ma gambe e braccia magre si parla di problemi legati al fegato.