Il bagno è il luogo di casa che va pulito a fondo ogni giorno. Ma sapete come fare per rendere perfettamente pulite le piastrelle?
Pulire accuratamente il bagno per evitare che il calcare si depositi sui sanitari è una delle regole fondamentali. In molti però non pensano che andrebbero pulite a fondo anche le piastrelle. Bisogna prestare molta attenzione, dal momento in cui si potrebbe formare anche la muffa. Quindi, prendete appunti e leggete bene come compiere questo gesto che richiede molto poco del vostro tempo.
La pulizia del bagno andrebbe fatta ogni giorno. Ma in questa stanza, non andrebbero puliti solo i sanitari, ma anche le piastrelle. Infatti, tra le fughe si potrebbe depositare del calcare che a lungo andare potrebbe anche risultare molto difficile da levare. Per riuscire a riportare al loro splendore, quindi, quello che dovrete fare è pulirle con accuratezza con degli ingredienti tutti naturali. Quello di cui avrete bisogno sono solo due ingredienti, bicarbonato e acqua ossigenata.
Piastrelle del bagno: come renderle perfettamente pulite
Questi due prodotti andranno messi su uno spazzolino: dopo aver compiuto questo passaggio, andrete a pulire molto bene le fughe tra le piastrelle del vostro bagno, per farle tornare al loro splendore. Subito dopo dovrete sciacquare molto bene con dell’acqua.
Ma come possiamo pulire, in senso pratico, le piastrelle? Prima bisogna dire che c’è differenza tra quelle del muro e quelle del pavimento. Per quest’ultime ecco gli ingredienti che dovreste utilizzare: 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido ogni 2 litri di acqua; 1/2 tazza di bicarbonato; 1/2 di aceto bianco e 20 gocce di olio essenziale (della fragranza che più preferite).
Come avete notato anche in questo caso utilizzerete due ingredienti che vengono spesso utilizzati per la pulizia di casa, ovvero l’aceto e il bicarbonato. Questo duo è eccellente, dal momento che aiuterà a sbiancare e sgrassare anche le piastrelle opache e torneranno a brillare. Per le piastrelle a muro basterà utilizzare uno spruzzatore dove avrete messo il 30% di aceto e il 70% di acqua. Dovrete lasciate agire per circa 30 minuti e poi potrete passare ad asciugare con panno morbido.
Le piastrelle della doccia o della vasca invece devono essere trattate in modo diverso: la prima cosa da fare è asciugare sempre le piastrelle e aprire le finestre per far uscire tutta l’umidità. Anche qui, una volta asciugato tutto per il meglio, potrete utilizzare anche una volta la miscela formata da acqua e aceto. Eliminerete così il calcare ed igienizzerete le vostre piastrelle.