Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi bonus bollette luce e gas: cambia davvero tutto. Cosa sta succedendo.
Dallo scoppio della guerra in Ucraina ad oggi il prezzo delle bollette di luce e gas ha subito degli aumenti esponenziali. La cosa è stata ovviamente vista con grande preoccupazione dai cittadini, che si sono ritrovati a dovere sostenere un peso davvero importante sulle proprie tasche e a chiedere a gran voce l’intervento del governo.
L’esecutivo ha destinato una ingente quantità di risorse per far si che i cittadini potessero avere dei bonus e dei sostegni economici che li aiutassero a potere affrontare nel miglior modo possibile eventuali rincari. Adesso però sono previste delle novità sulla questione. Ecco che cosa è destinato a cambiare.
Bonus luce e gas, di cosa si tratta
Al momento le agevolazioni sul costo della bolletta sono conferite a chi ha difficoltà di tipo economico o a chi si trova in condizioni di disabilità. Per quanto riguarda le condizioni di tipo economico, rientra chi ha un ISEE inferiore ai 15.000 euro, oppure famiglie numerose non superiore ai 30.o00 euro. Gli sconti per motivi di salute invece sono slegati da quella che è la situazione economica.
Sino al 30 Giugno, si è potuto beneficiare anche di un ulteriore sconto, che però adesso è destinato a scomparire, oltre che l’iva ridotta al 5% per il gas metano e l’azzeramento degli oneri di sistema del gas. Si potrebbe quindi avere un nuovo lieve aumento su quelle che sono le bollette rispetto all’ultimo mese trascorso.
Come richiedere il bonus
Per i casi in cui il bonus debba essere erogato per motivi economici non è necessario fare domanda, viene automaticamente erogato con uno sconto nella bolletta. Qualora invece abbiate diritto al bonus per motivi fisici è necessario fare richiesta al comune o al caf abilitato.
In ogni caso per avere tutte le informazioni sul bonus bolletta di luce e gas e tutte le varie informazioni è possibile consultare i canali del governo dove sono segnalate tutte le informazioni nel dettaglio.