Vi siete mai chiesti il motivo che spinge chiudere gli occhi mentre starnutiamo? E se ci capita di farlo mentre guidiamo? Ecco cosa fare.
Magari non ve lo siete mai chiesti oppure non avete approfondito l’argomento, ma oggi vogliamo rispondere ad una domanda molto comune: perché è impossibile tenere gli occhi aperti mentre si starnutisce? Prima di capire perché chiudiamo gli occhi mentre starnutiamo, bisogna scoprire la ragione che ci porta a starnutire. Ve lo siete mai chiesti?
Lo starnuto deriva dal bisogno di espellere dal naso e dalla bocca germi che irritano le membrane mucose, ovvero i tessuti umidi che rivestono parti del corpo, naso gola inclusi. In pratica, il corpo sta cercando di espellere quella sostanza. Secondo gli esperti, esistono diversi fattori che spingono gli individui a starnutire. Tra i più comuni troviamo un’allergia a qualcosa che si può inalare, come pollini o polvere, il raffreddore o l’influenza. Ma perché si tende a chiudere a chiudere gli occhi mentre si starnutisce? Scopriamo cosa dicono gli esperti.
Perché chiudiamo gli occhi mentre starnutiamo?
Gli esperti non sanno perché le persone chiudano gli occhi quando starnutiscono, ma hanno alcune teorie. Secondo una di queste, si chiudono gli occhi per proteggere gli organi delicati dalle particelle e dai microrganismi che fuoriescono dalla bocca e dal naso. In teoria, questi organismi possono potenzialmente causare irritazioni o infezioni. Quindi chiudere gli occhi sarebbe un meccanismo di difesa.
Un’altra teoria è che la chiusura degli occhi durante uno starnuto sia semplicemente dovuta a una serie di contrazioni muscolari involontarie. Infatti, mentre si starnutisce, i muscoli del viso si stringono, inclusi quindi quelli che si trovano intorno agli occhi. Queste però sono semplicemente teorie. Non si ha ancora una riposta definitiva al quesito sopracitato. Però, a questo punto una domanda sorge spontanea: è possibile starnutire con gli occhi aperti?
Secondo gli esperti potrebbe essere possibile farlo anche se non è consigliato. Infatti se si tratta davvero di un meccanismo difensivo, non è il caso di andare contro l’istinto del corpo. Però al contrario di ciò che molti pensano, lasciare gli occhi aperti mentre si starnutisce non provocherà la fuoriuscita dei bulbi oculari.
Visto che il nostro organismo ci spinge a chiudere gli occhi mentre si starnutisce, cosa si può fare se si percepisce che lo starnuto sta arrivando mentre si è alla guida? In questo caso si consiglia di accostare. Infatti la maggior parte delle persone può avvertire l’arrivo di uno starnuto, e questo significa che si ha tempo a sufficienza per accostare la macchina. Infatti un conducente può addirittura guidare per 15 metri con gli occhi chiusi mentre starnutisce, quindi per non rischiare di compromettere la propria salute, si suggerisce caldamente di seguire questo consiglio.