Cosa succede se non dormi per 24 ore? Meglio non scoprirlo. Il tuo cervello va davvero in tilt. Cosa succede.
Il sonno ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. Dormire ci permette di recuperare dalle fatiche della giornata, ricaricare le batterie e soprattutto permette al nostro organismo di rigenerarsi e mantenersi in salute. Per questo è necessario avere sufficienti ore di sonno per funzionare in modo corretto.
Cosa succede se però non riesci ad avere le 8 ore di sonno che secondo gli esperti servirebbero per riposare al meglio? O peggio ancora, cosa succede se non riesci a dormire per una giornata intera e resti sveglio 24 ore?
Cosa succede se non si dorme abbastanza?
Non dormire per più di 24 ore crea danni irriparabili al cervello. Il sonno, come detto, è un bisogno primario. E’ il primo modo che si ha per mantenere intatta la propria salute. E’ indispensabile dunque riposare. Durante il sonno infatti noi eliminiamo milioni di cellule tumorali, i nostri tessuti si rigenerano, Ripariamo insomma il nostro corpo, ma non solo.
@matteopittalugaofficial Il sonno è la cosa più importante. #dormire #dormirebene #sonno #salute #benessere #riposo #starebene ♬ suono originale – Matteo Pittaluga
Il sonno è indispensabile anche per la nostra mente. Il sonno è la prima medicina anche per la nostra testa. Mentre si dorme il nostro colpo è a al pieno delle nostre energie. Ecco perché quando non si dorme abbastanza ci si sente spossati, poco lucidi, non in grado di svolgere al meglio anche le più semplici attività. Dormire è indispensabile per riuscire a svolgere tutte le attività previste durante la giornata.
In caso di insonnia…
L’insonnia è una patologia che coinvolge molte persone. Sono tantissimi coloro che non riescono ad avere un sonno regolare. I motivi sono parecchi, da alcune patologie allo stress, ai troppi pensieri della giornata. Insomma, si tratta di una patologia comune, ma non per questo da sottovalutare.
Qualora vi rendiate conto che dormire diventa un problema e che la vostra quotidianità ne sta risentendo, il consiglio è rivolgersi ad un medico che possa indicarvi come meglio gestire la situazione.