Ti piacerebbe ottimizzare la tua cucina insieme a tutti i piatti che realizzi? La prima cosa che non devi assolutamente fare è non buttare l’acqua di cottura della pasta. Quello che puoi farci è incredibile!
Durante gli ultimi anni la cucina è diventata nelle case degli italiani più smart e anche più biologica, con un occhio molto attento al riciclo delle materie prime. Infatti, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo arriva proprio dall’acqua di cottura della pasta.
Facciamo riferimento a un liquido che può trasformarsi davvero in oro se impiegato nel modo corretto, prima di essere buttato via. Quindi, la domanda giusta da porsi in questo caso, alla quale cercheremo di dare una risposta, è la seguente: come possiamo utilizzate l’acqua di cottura piuttosto che lasciarla andare via per sempre nello scarico del vostro lavandino?
Acqua di cottura della pasta: vale più dell’oro ma tu non sapevi…
Una cucina smart e biologica prevede anche l’impiego di numerosi detergenti realizzati con prodotti alimentari, come nel caso del limone e del suo succo che si sono rivelati essere efficienti in qualità di disincrostanti.
Oggi, però, ecco che concentreremo la nostra attenzione sull’acqua di cottura della pasta che, per abitudine ma anche per insufficiente conoscenza della materia, gettiamo via subito dopo aver cotto il nostro alimento.
Infatti, dovete sapere che l’acqua di cottura è davvero ricca di amido che viene rilasciato appunto dal carboidrato durante il processo. Questo liquido si trasforma in un nuovo condimento che possiamo utilizzare per insaporire i cibi o in aggiunta in pietanze (come nel caso di zuppe) troppo densi. Inoltre, questa acqua è indicata come ingrediente segreto da aggiungere nella realizzazione del pane fatto in casa per fornire una maggiore morbidezza all’impasto una volta cotto.
Come usare l’acqua si cottura della pasta?
Questo alimento, inoltre, può essere utilizzato anche come base per preparare un impacco da mettere sui capelli e massaggiare sul cuoio capelluto prima di provvedere al lavaggio con lo shampoo e non solo.
L’acqua di cottura della pasta è anche l’ideale per realizzare un pediluvio per coloro che soffrono di gambe gonfie e stanche. Infine, c’è anche un altro modo con il quale poter impiegare questa acqua, ovvero in qualità di fertilizzante per piante e fiori. In questo caso specifico, magari, è il caso di cuocere precedentemente la pasta senza sale non indicato appunto per le piante.
Inoltre, vi riveliamo anche un’altra chicca che farà felici i vostri bambini: l’acqua di cottura della pasta in aggiunta alla farina ha al suo interno tutto ciò che serve per realizzare la pasta di sale con la quale poter giocare come fosse una plastilina, con una base più naturale e di certo più duratura.