Quando si porta per la prima volta un neonato in spiaggia al mare bisogna tener conto di alcune accortezze per evitare che possa scottarsi. Coprirlo interamente con un lenzuolo non è una buona idea.
L’aria del mare fa bene anche ad un bambino appena nato. Quando si sceglie di portarlo per la prima volta al mare però bisogna tener conto di alcune cose a cui prestare attenzione: sole, vento e sabbia, per esempio. Essendo molto delicato, nei primi mesi di vita, da genitori non bisogna improvvisarsi.
La prima cosa da sapere quando si tratta di un bebè. è avere un ombrellone e scegliere una spiaggia baby friendly. I neonati devono andare in spiaggia molto presto al mattino, quando non fa ancora caldo. L’orario ideale è fino alle 11.30 e poi dopo le 17.
E’ necessario acquistare una crema solare protettiva specifica per neonati e applicatela mezz’ora prima di uscire. Per proteggere testa e occhi bisogna optate per un cappellino o una bandana. Per quanto riguarda l’abbigliamento mettetegli un costumino sopra il pannolino oppure scegliete dei pannolini a costumino, che sono impermeabili. Altra cosa fondamentale farlo bere frequentemente, allattatelo e proponete biberon con acqua con regolarità perché i bimbi piccoli non sono in grado di dirvi quando hanno sete e si disidratano facilmente.
Come coprirli con il sole cocente
Il bambino molto piccolo è consigliato che stia sotto l’ombrellone, salvo qualche breve escursione accompagnata da mamma o papà sul bagnasciuga o in acqua. La cosa fondamentale è che il bimbo venga comunque protetto da una buona crema solare.
Bisogna scegliere solo creme solari per neonati (quindi senza ulteriori sostanze chimiche che aggiungono profumi o altro, perché potrebbero causare allergie), ma con fattore di protezione di almeno SPF 50 (meglio 50+). La crema va applicata su tutto il corpo (piante dei piedini incluse) e spesso e volentieri, la prima passata va data prima di uscire di casa e poi va spalmata ogni ora.
Una cosa da non fare quando si ha un bebè in spiaggia è coprire la carrozzina o quando lo si tiene in braccio con un lenzuolo. In questi casi non lo si protegge dal caldo e dal sole cocente. Con il lenzuolo in realtà create l’effetto forno, aumentando all’interno la temperatura, così si rischia il colpo di calore e di morte improvvisa in culla. Con un bambino piccolo al mare la protezione migliore è non esporlo al sole durante le ore più calde.
Una cosa da non fare quando si ha un bebè in spiaggia è coprire la carrozzina o quando lo si tiene in braccio con un lenzuolo. In questi casi non lo si protegge dal caldo e dal sole cocente. Con il lenzuolo in realtà create l’effetto forno, aumentando all’interno la temperatura, così si rischia il colpo di calore e di morte improvvisa in culla.