Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, tutti gli studenti italiani sono pronti per la prima prova degli esami di Maturità. In queste ore è stata già svelata la traccia della prima prova.
È stato un anno davvero molto intenso per gli studenti italiani, i quali sono tornati alla normalità degli studi con la presenza in classe e persino senza mascherine.
Il 2023 è stato l’anno della ripartenza sotto molteplici punti di vista, dato che gli studenti che si stanno preparando a sostenere gli esami di maturità sono gli stessi che hanno dovuto imparare a destreggiarsi tra lockdown, didattica a distanza, quarantene, ecc…
Adesso, però, cresce sempre di più la trepidante attesa di tornare tra i banchi e concludere un percorso di studi lungo cinque anni e proiettarsi verso il futuro tra università e lavoro.
Maturità 2023 quando inizia?
Per miglia di studenti italiani è cominciato il conto alla rovescia in vista della notte prima degli esami, pronti a così a mettersi in gioco con le prove che riassumeranno il percorso realizzato in questi anni di scuola superiore.
Cresce sempre di più la trepidante attesa nella comunicazione ufficiale dei temi che andranno a caratterizzare così la prima prova, sulla quale sono state pubblicate già numerose notizie che stanno permettendo agli studenti di capire su cosa cominciare a concentrare la loro attenzione.
Il giorno di inizio è stato già fissato per il prossimo 21 giugno 2023, e secondo quanto reso noto da numerosi quotidiani durante la realizzazione della prova in questione non mancheranno titoli che faranno cenno ad argomenti di attualità che hanno colpito la nostra nazione e non solo.
Quali saranno i temi della prima prova?
Cari studenti italiani… ormai ci siamo. Mancano davvero pochissimi giorni all’inizio degli esami di maturità, l’ultimo step prima di concedersi una lunga vacanza e poi potersi concentrare su quelli che saranno i vostri progetti che vi apriranno le porte del futuro. Qualunque cosa abbiate scelto di fare.
Secondo le notizie diffuse in questi giorni, anche nel 2023 la prima prova si suddividerà in tre tipologie:
- A → analisi di un testo poetico o in prosa;
- B → Tre tracce di testo argomentativo;
- C → due tracce per un tema di attualità.
Tra le possibili tracce che gli studenti si troveranno in Italo Svevo e Gabriele D’Annunzio, quest’ultimo ritenuto tra gli argomenti più papabili della prima prova in quanto ricorre il 16o° anniversario di nascita.
Inoltre, l’attenzione si concentra anche sul disastro dell’alluvione in Emilia Romagna come tema di attualità, ma a seguito anche della morte di un personaggio celebre come Berlusconi non si esclude una possibile traccia dedicata all’ex premier nonché figura di spicco tra politica moderna, sport, economia e televisione.