Grazie a questi consigli troverai un grande risparmio in bolletta. Costi dimezzati con pochi semplicissimi trucchi.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati è certamente la lavastoviglie. Non dovere sprecare tempo ed energie a lavare uno per uno i piatti che abbiamo utilizzato per mangiare è una comodità assoluta che soprattutto oggi, dove tutti andiamo di corsa, fa veramente piacere. Non è tutto oro però quello che luccica.
La lavastoviglie infatti ha anche costumi piuttosto importanti. A fine mese dunque la vostra bollette finirà sicuramente per risentire dell’utilizzo di questo elettrodomestico. Niente paura però. Ci sono delle buone notizie per voi. La prima, è che il consumo non è poi troppo diverso dal lavare i piatti a mano. La seconda, è che ci sono diversi metodi per risparmiare.
L’arte del risparmio
Con lo scoppio della guerra in Ucraina il costo delle bollette è aumentato davvero a dismisura, andando a pesare davvero molto sulle tasche dei cittadini. Proprio per questo è importante riuscire a risparmiare per abbassare i costi in bolletta.
Per farlo basta seguire alcuni piccoli trucchi, che vi aiuteranno a risparmiare parecchio sul costo della lavastoviglie in bolletta.
I metodi di risparmio
Per prima cosa, se dovete cambiare la lavastoviglie assicuratevi di comprare un modello con la classe più alta. Spenderete di più all’inizio ma recupererete poi con il risparmio sui consumi. In secondo luogo, non attaccate la lavastoviglie se non è a carico pieno. Scegliete con cura il programma da utilizzare, ed evitate di utilizzare quelli con l’asciugatura incorporata. Meglio fare asciugare le vostre stoviglie normalmente all’aria.
Se avete un contratto di energia elettrica basato su fasce di consumo, scegliete l’orario più favorevole per attaccare la lavastoviglie. Assicuratevi che il vostro elettrodomestico sia sempre in buone condizioni e di fare regolarmente la manutenzione, mantenendo soprattutto il filtro pulito per una perfetta efficienza.
Fate attenzione a come disponete gli oggetti nella lavastoviglie. Puliteli bene con un pezzo di carta prima in caso di grossi residui, poi disponeteli in modo che tutti possano essere raggiunti senza problemi da acqua e detersivo. In questo modo a fine mese avrete un grosso risparmio.