Molti italiani ne soffrono. Essere intolleranti al lattosio non è altro che l’incapacità di digerire lo zucchero nel latte. A tal riguardo quando si scopre di essere allergici è necessario seguire una dieta giusta. Ecco la lista degli alimenti da evitare.
Quando sei intollerante al lattosio, dovresti evitare di ingerire prodotti come mozzarelle e latte. Generalmente vengono ben tollerate moderate quantità di yogurt e formaggi stagionati. A questo propositi, ogni persona può controllare i sintomi dell’intolleranza al lattosio attraverso un’accurata scelta dei cibi.
Quando esplode l’allergia alimentare i primi sintomi sono: astenia; coliche, crampi addominali; diarrea gialla; dolore addominale; flatulenza; gonfiore addominale; eccessiva magrezza; nausea; stomaco gonfio.
Secondo alcuni studi l’intolleranza al lattosio nell’adulto è molto comune, in ambo i sessi: negli Stati Uniti, fino al 22% degli adulti è affetto da carenza di lattasi mentre i Nord-Europei hanno la prevalenza più bassa (circa il 5%). Nell’ Europa centrale la prevalenza è circa il 30% e nell’Europa del sud sfiora il 70%.
L’insorgenza della sintomatologia è anche dipendente dal cibo associato se il lattosio viene ingerito insieme a carboidrati (specie i carboidrati semplici), che aumentano la velocità di svuotamento gastrico, i sintomi sono più probabili o più intensi, mentre se viene ingerito insieme a grassi, che riducono la velocità di svuotamento gastrico, i sintomi possono essere molto ridotti o addirittura assenti.
La lista di alimenti da evitare
Per evitare conseguenze e sintomi gravi è bene iniziare una dieta che prevede l’esclusione di alcuni alimenti. Quello che devi fare per eliminare l’intolleranza al lattosio è controllare le etichette alimentari ed evitare qualsiasi tipo di fonte di lattosio presenti in qualsiasi cibo. Se una qualsiasi di queste parole sono elencate sull’etichetta di un alimento, ciò significa che il prodotto contiene lattosio: latte; lattosio; caglio, latticello; margarina; panna acida.
Per chi non riesce a rinunciare al latte Ci sono dei tipi di latte che possono essere assimilati dall’intestino più facilmente come il latte vaccino o al latte di capra. La panna da montare contiene elevate quantità di lattosio. Tuttavia, essendo consumata sempre in piccole quantità, a volte può essere ben tollerata.
I formaggi a pasta molle come il Brie e i formaggi semiduri contengono solo tracce di lattosio e sono per questo ben tollerati. Alcuni esempi? Sono semiduri, ad esempio, la Fontina e l’Asiago. Emmental e i formaggi a pasta extradura come il parmigiano o il grana sono privi di lattosio e per questo possono essere consumati anche dagli intolleranti senza alcuna precauzione.
Occhio ai prodotti da forno che contengono lattosio. Lo steso vale per i biscotti, le torte preconfezionate, le merendine e i prodotti di pasticceria. Da evitare anche sughi pronti e dado.