In queste ore chi ha un account Instagram ha ricevuto sicuramente la notifica di Chiara Ferragni, Fedez e di altri vip o pagine di seguire i loro canali broadcast. Tutti ci siamo chiesti cosa saranno mai?
I social network lo sappiamo sono in continua evoluzione, ogni giorno siamo costretti ad imparare, vuoi o non vuoi qualcosa di nuovo. La ultima è l’entrata su Instagram dei canali broadcast ma vediamo di cosa si tratta.
Mark Zuckerberg, lo aveva già annunciato a febbraio, anche su Instagram sono arrivati i canali broadcast. L’ispirazione parte da Telegram, grande competitor. I primi italiani a dare il via a questa nuova funzionalità sono stati, ovviamente, Fedez e Chiara Ferragni, la più influente delle influencer che hanno già annunciato il nome dei rispettivi canali ai propri follower. Da lì un pò altri creator hanno preso la stessa scia.
La funzionalità broadcast, come nel caso di Whatsapp non è altro che un sistema di messaggistica unidirezionale: da un lato vi è un utente che invia i contenuti, dall’altro lato ci sono coloro a cui sono indirizzati, che possono leggere i messaggi ma non inviarne a loro volta.
Chiara Ferragni, che ha da poco aperto il suo canale broadcast su Instagram, lo ha chiamato Chiara’s Most Loyal, per i follower più fedeli. Come annunciato dalla stessa Chiara, infatti, il canale sarà dedicato alle anteprime inedite, per premiare la fiducia degli utenti che si iscriveranno.
Ogni canale è pubblico ed è possibile condividere: messaggi di testo; clip audio; immagini; video.
Non a caso, i canali broadcast sono stati pensati appositamente per i creator, che possono così interagire in modo più mirato con i seguaci e tenerli al corrente di tutte le novità e gli aggiornamenti.
La funzionalità infatti non è disponibile per tutti. Per crearlo è sufficiente dare un nome il pubblico è di default quello dei follower, qualcuno per visualizzare il contenuto del canale deve necessariamente seguire il creator e da qui si può decidere di mostrare il link del canale sul profilo oppure no.
All’interno del canale è possibile condividere del testo o dei sondaggi. Soltanto chi è iscritto al canale può lasciare reazioni o votare ai sondaggi. I creator possono personalizzare il canale nei colori, nel nome e condividere il link con diverse modalità. E’ possibile aggiungere anche collaboratori.
Un modo nuovo per sponsorizzare prodotti ed ampliare il target ed il range di followers affezionati.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…