Tra gli alimenti acidi, oltre agli agrumi, anche i pomodori. Ma come si fa a rinunciare ad un piatto di pasta al sugo da buon italiani? Ecco che vi mostriamo qualche trucco per eliminare l’acidità della salsa di pomodoro fin dalla padella
Per chi soffre di mal di stomaco il pomodoro è uno di quegli alimenti da eliminare insieme agli agrumi, cioccolato, pepe e peperoncini. Questi sono tutti alimenti da bollino rosso che possono provocare a chi è intollerante: acidità, nausea e addirittura vomito.
L’intolleranza al pomodoro è diffusa tra gli italiani, così come l’intolleranza al nichel ed è fastidiosa come l’intolleranza al lievito e al lattosio. Tutte le manifestazioni tipiche della non tolleranza al pomodoro si possono manifestare sia nel caso di assunzione dell’alimento cotto che crudo. Tra i sintomi principali: gonfiore e mal di pancia, bruciore di stomaco, orticaria, gonfiore o prurito attorno alla bocca, sfoghi sulla pelle.
Per verificare se si è davvero intolleranti al pomodoro, il medico consiglia una dieta a rotazione: assunzione libera dell’ortaggio per un giorno e poi almeno tre giorni completi di eliminazione. Questa dieta seguita per circa 4-6 settimane è utile per confermare la diagnosi ed eventualmente per eliminare definitivamente il pomodoro dalla propria alimentazione.
Rinunciare ad un bel piatto di spaghetti al sugo con il basilico è troppo per chi ama la cucina mediterranea, ecco perchè esistono idee e suggerimenti che permettono di togliere l’acidità alla salsa di pomodoro fin dalla padella permettendoci, perchè no, di farci persino la scarpetta.
La prima cosa da fare è provare con ½ cucchiaino di latte o al massimo 1 cucchiaino, non di più per non rischiare di alterare il sapore del sugo. Il latte nel sugo, se usato in piccole dosi, addolcisce e mitiga l’acidità, al pari di una spolverizzata di noce moscata.
Un altro metodo per eliminare l’acidità del pomodoro senza difficoltà è quella di utilizzare una noce di burro. Aggiungetene una piccola dose al vostro sugo per dargli quel tocco di sapore dolce in più.
Come suggerisce la food blogger Benedetta Rossi, è possibile addolcire il sugo con un pizzico di zucchero che ne bilancia l’acidità del pomodoro. Ma non è l’unico modo. E’ opportuno aggiungere all’interno una patata, tagliata a metà, che ne assorbe l’asprezza della salsa oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato, inserendolo in padella fa delle bollicine che assorbono l’acidità del pomodoro. Ed ora siamo pronti a gustare il nostro primo piatto.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…