Scegliere il materasso giusto significa poter riposare bene, senza al risveglio alzarsi con acciacchi varie e poche ore di sonno. Individuare quello adatto a te, dipende da una serie di variabili, una tra queste riguarda il peso.
Scegliere il materasso giusto non è una cosa proprio semplice. In commercio ne esistono molti modelli, dalle doghe in legno alle molle e dai diversi prezzi ma per capire qual è quello giusto è necessario prestare attenzione a tutti una serie di fattori.
Che si tratti di materassi matrimoniali o singoli, lo spessore totale gioca un ruolo importantissimo. Inutile scegliere i letti che superano i 26 cm, a meno che tu non abbia bisogno di un futon per dormire per terra. Evita anche tutti i modelli che non arrivano a 18 cm. Lo spessore ideale varia dai 22 ai 26 cm.
Possiamo classificare i materassi di nuova generazione a seconda del tipo di materiale di cui sono composti: lo possiamo avere a molle, in memory foam composto da una lastra di un materiale brevettato dalla Nasa, a molle o in poliuretano, cioè con una schiuma ad acqua.
Prima di comprare un materasso è importante attenersi a determinati aspetti, incluso il peso sulla bilancia. Per esempio si sconsiglia di scegliere il tipo in lattice, se il proprio peso supera i “90 Kg”. Difatti quando il peso è elevato, è preferibile propendere la vostra scelta verso un modello a molle.
Alternativamente si può scegliere con uno strato in gel con delle proprietà rinfrescanti. Quindi è decisamente importante far riferimento al peso in bilancia dell’individuo che si andrà a coricare sul materasso in questione, visto che quando il peso è abbondante, il prodotto deve poter disporre di una notevole capacità portante.
Ma non è l’unica cosa a cui prestare attenzione. Ci sono altri fattori determinanti nella scelta del materasso. Per esempio la posizione in cui dormiamo. Mentre i memory foam si adattano praticamente a qualsiasi posizione notturna, i modelli più rigidi possono dare qualche problema a chi è abituato a dormire di lato.
Anche il caldo che soffriamo durante il riposo notturno determina la scelta di alcune tipologie di materiali usati per i materassi, piuttosto che altri. A chi soffre il caldo, ad esempio, sconsigliamo i memory foam. Meglio i modelli in lattice o che comunque abbiano un’elevata traspirabilità. I migliori materassi, da questo punto di vista, sono quelli con la lastra in gel refrigerante.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…