La muffa sulle pareti di casa rappresenta un problema causato dall’umidità ed assai fastidioso. Ecco alcuni consigli utili per fronteggiare il disagio antiestetico e poco salutare
Vedere le mura ammuffite non è un bello spettacolo soprattutto quando vanno ad intaccare le pareti di casa. Generalmente le macchie possono rappresentare un campanello d’allarme di eventuali problemi strutturali che potrebbero mettere a repentaglio il confort della propria abitazione.
In questo caso, infatti, che muffe e batteri aumentano, provocando danni alla salute e conseguenze anche per gli oggetti d’arredo, è necessario intervenire subito.
Da vicino, la muffa ha un aspetto simile al velluto ed maleodorante. Tende ad avere un colore variabile dal grigio al nero, passando per il verde e il marrone. Si tratta di macchie a volte caratterizzate dalla presenza di peluria bianca o verde.
La muffa sui muri è prodotta da funghi che, trasportati dall’aria, si depositano sulle superfici di ambienti caratterizzati da umidità, scarsa ventilazione e poca luce.
I trucchi anti-muffa
Per togliere la muffa dalle pareti possiamo servirci di alcuni semplici ingredienti che spesso abbiamo in casa, tra cui il limone.
L’aceto di vino bianco diluito in acqua è un’ottima soluzione per rimuovere la muffa, ne occorrono 2-3 tazze per un litro e mezzo d’acqua calda. Con il tea tree oil si può preparare una soluzione antimuffa a base di acqua, sale e olio essenziale. Si può provare a sconfiggere la muffa nera sui muri anche con l’olio essenziale di lavanda utilizzandolo in maniera simile al tea tree oil.
E poi ancora si può utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato per disinfettare e prevenire la comparsa di una parete colpita da muffa ma la stessa miscela si rivela utile quando la muffa si è già estesa, per rimuoverla. Se avete in casa dell’estratto di semi di pompelmo, potete sfruttarne le potenzialità anche per togliere la muffa dalle pareti, dai muri o dovunque sia comparsa. La soluzione si prepara diluendo 20 gocce di pompelmo in mezza tazza d’acqua.
Ma sicuramente il rimedio più efficace è l’utilizzo del limone. Ad essere particolarmente apprezzate sono le sue caratteristiche antibatteriche, che lo rendono perfetto per pulire e disinfettare.
Per eliminare le odiose macchie di muffa con il limone, unisci in una ciotola: 500ml di succo di limone, 1 cucchiaio raso di sale fino, 1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio. Bagna nel composto una spugna dei panni e strofinala sulla zona colpita. Rimuovi tutto con un panno pulito.