Pronti all’arrivo dell’estate cocente? Le temperature iniziano ad alzarsi e l’insofferenza all’afa aumenta. Cosa fare per avvertire meno il caldo? Mangiare i cibi giusti.
Quando si dice che tutto parte dalla tavola. L’alimentazione è determinante per il nostro benessere fisico e mentale. Mangiar bene, mangiar sano aiuta a concentrarci meglio sul lavoro a sviluppare serenità in ogni ambito.
Con l’arrivo del grande caldo sono tante le raccomandazioni a cui dobbiamo prestare attenzione, tutti ma soprattutto le fasce più deboli come anziani e bambini. La prima cosa da fare è non uscire nelle ore più calde, nè per fare passeggiate, nè per fare attività fisica. Dalle 11:00 alle 18:00 non bisognerebbe trovarsi all’esterno, nel caso contrario bisognerebbe uscire con occhiali da sole, cappello ed una bottiglietta d’acqua.
Se si resta in casa, bisogna accendere i condizionatori mantenendo una temperatura tra i 24°C – 26°C. Nel caso in cui non si avessero è necessario fare arieggiare casa. Come prima cosa schermate le finestre esposte al sole con tapparelle, tende, persiane e così via. Chiudete le finestre di giorno, e lasciatele aperte solo nelle ore più fresche (tarda sera e notte).
Quando arriva il caldo, bisogna tener conto anche dell’abbigliamento. Sia in casa che all’aperto, bisogna indossate abiti leggeri. Niente capi aderenti, via libera alle fibre naturali, che sono fresche e assorbono meglio il sudore.
Per abbattere il grande caldo bisogna fare i conti anche con ciò che mangiamo. Il primo consiglio utile è bene bere molta acqua per idratarci, almeno 2 litri al giorno. Tra le altre cose è necessario non saltare mai il pasto e prestare attenzione a come conservate il cibo, che potrebbe guastarsi fuori dal frigo.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi anti-afa. Per combattere la disidratazione oltre all’acqua è possibile consumare anche i succhi di frutta e verdura fresca. Banditi gli alcolici e il consumo di tè, caffè e coca-cola.
Sì alla verdura: via libera allora alla fantasia per creare insalate colorate con carote, pomodori, cetrioli, lattuga, ravanelli, peperoni, zucchine, radicchio, sedano, finocchi e fagiolini.
Ammessa tutta la frutta, preferibilmente lontano dai pasti principali e con un occhio di riguardo a quella più ricca di acqua come anguria, melone, agrumi (pompelmo rosa e limone). Meglio il pesce della carne.
Tra le altre cose da fare si consiglia di mangiare poco e spesso. Via libera a spremute, frullati, frappè a base di frutta fresca e latte. E poi a centrifugati di verdura, yogurt, gelati alla frutta.
Sì ai piatti unici che garantiscono un’alimentazione completa e leggera. Evitare quindi i fritti, i condimenti troppo elaborati e ricchi di grassi, riducendo il sale, trattiene i liquidi.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…