Ore di profondo sgomento in Italia: è morto Silvio Berlusconi. Il leadar di Forza Italia e fondatore di Mediaset si è spento a 86 anni.
Silvio Berlusconi si trovava già qualche giorno all’ospedale San Raffaele di Milano, di ritorno dopo un precedente ricovero e l’annuncio della malattia che l’aveva colpito.
A parlare della sua malattia era stato proprio l’ex Premier attraverso la stampa, calmando gli animi affermando di essere in una fase di miglioramento. Qualcosa, però, è cambiata nel corso delle ultime settimane fin a oggi, quando Berlusconi si è spento circondato dall’affetto dei propri familiari.
Addio a Silvio Berlusconi: morto il Cavaliere
Il calvario di Silvio Berlusconi è cominciato non molto tempo fa, con un ricovero d’urgenza proprio all’ospedale San Raffaele di Milano. Un fitto silenzio stampa che è stato poi interrotto da vari quotidiani che hanno fatto riferimento a una grave malattia per l’ex Premier. Per lui, dunque, si è subito parlato di leucemia così come lo stesso Berlusconi ha poi confermato prima di tornare a tutti i suoi impegni in agenda.
Alcuni giorni fa, però, ecco che arriva anche l’annuncio di un nuovo ricovero ma, secondo quanto riferito dalla stampa, tutto sembrava procedere in modo tranquillo per il Cavaliere che si trovava nel reparto di degenza ordinaria.
A innescare l’allarme che qualcosa stesse cambiando è arrivato con le prime visite alla struttura ospedaliera da parte dei due figli maggior: Marina e Pierslivo. Da lì a breve, anche gli altri figli nati dal matrimonio con Veronica Lario hanno raggiunto l’ospedale alle prime luci dell’alba. Poco dopo, il triste annuncio: Silvio Berlusconi è morto alle 9:30 di oggi 12 giugno 2023.
I messaggi di cordoglio per l’ex Premier
Poco dopo l’annuncio della tragica scomparsa di Pier Silvio Berlusconi sono arrivati numerosi messaggi di cordoglio provenienti dagli esponenti della politica e non solo.
Fra tutti spicca Matteo Salvini che ha salutato così il leader di Forza Italia durante l’inaugurazione della nuova sete della Guardia Costiera: “Un grande amico del lago Maggiore, un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi“. Tra i messaggi troviamo anche quello di Romano Prodi: “Partecipo con profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita politica del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini“.
Ad accodarsi ai messaggi di addio per Silvio Berlusconi anche Giuseppe Conte, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, la deputata di Azione – Italia Viva Elena Boschi, il Presidente del Veneto Luca Zaia, ecc… Il tutto in attesa di poter leggere anche una nota ufficiale da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Chiusi nel loro silenzio anche i familiari di Silvio Berlusconi, che si trovano ancora all’ospedale San Raffaele in attesa di poter lasciare la struttura e organizzare così i funerali.