Sicuramente dormire è uno dei momenti migliori della giornata, in cui si stacca ogni tipo di attività e pensiero. Ma non è sempre matematicamente così per chi soffre d’insonnia riuscire ad addormentarsi a volte è un’impresa. Dormire nella posizione giusta potrebbe essere anche il modo migliore per dormire meglio e svegliarsi riposati.
Mentre dormiamo, il corpo si rigenera e aumentano le difese immunitarie, si contrasta lo stress e l’attività onirica da ossigeno alla mente, ma non solo. Ogni persona ha un modo diverso di dormire e con il passare degli anni adotta posture specifiche che, oltre a rivelare alcuni tratti del carattere, possono influenzare la salute.
Se la domanda è come dormire meglio, la risposta sta nella scelta di un materasso comodo per restare in salute e vivere meglio. Vediamo nello specifico tutte le varie posizioni che generalmente utilizziamo quando siamo rannicchiati nel letto in attesa di Morfeo.
La posizione preferita dalle donne nel letto è quella fetale. Viene generalmente associata a un senso di conforto e rassicurazione. Chi dorme nella posizione del tronco tende a stare su un fianco con le braccia e le gambe dritte, è tipica delle persone estroverse, fiduciose e carismatiche, e amano anche ricevere complimenti.
E poi c’è chi dorme nella posizione del soldato si differenzia perché si rimane a dormire sdraiati supini sul dorso con entrambe le mani sui fianchi. È generalmente tipica di persone rigide alle quali non piace il disordine.
Chi dorme nella posizione a faccia in giù, al contrario, tende ad essere una persona a cui piace stare al centro dell’attenzione. Molte persone, poi, hanno bisogno di dormire abbracciando un cuscino o un oggetto per poter riposare. Questo non significa che siano insicure, anzi: sono aperte e molto portate alla comunicazione.
Quando si dorme, c’è chi preferisce farlo anche a pancia in giù ma è sconsigliato perché farebbe male alla salute per ben 3 motivi.
Può causare, come primo motivo, rigidità, dolore alla schiena e collo e persino mal di testa. Secondo motivo per cui sarebbe preferibile non assumere questa posizione durante il sonno perché potrebbe causare disagio e pressione sugli organi, influenzando la digestione e causando reflusso gastroesofageo.
Terzo motivo, alcuni ricercatori hanno dimostrato che questa posizione per dormire può favorire la formazione di rughe, quindi favorendo un processo di invecchiamento precoce. Occhio allora ad evitare di addormentarsi così perchè potresti imbatterti in uno di questi effetti collaterali.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…