In arrivo dall’Inps un nuovo incentivo economico per le famiglie italiane, ma hai tempo per richiederlo fino al prossimo 20 giugno 2023. Ecco di cosa di tratta.
Durante gli ultimi anni le famiglie sono state al centro dei lavori svolti al governo al fine di migliorare le loro condizioni di vita quotidiana, nel tentativo di fornire loro le agevolazioni economiche al fine di sopperire varie necessità che si sono presentate man mano.
Un primo aiuto importante e considerevole è arrivato con l’introduzione dell’Assegno unico e universale, che raggruppa in sé altri bonus che negli anni erano già stati approvati per le famiglie e che viene accreditato mensilmente per ogni minore appartenente al nucleo familiare. La cifra di riferimento viene stabilita dalla situazione reddituale denunciata dalle famiglie, minore è il reddito e maggiore sarà l’assegno mensile.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che nel mirino dell’attenzione dei media troviamo un nuovo bonus reso disponibile negli ultimi mesi e riferito proprio alle famiglie. Ecco di cosa si tratta nello specifico e come ottenerlo.
Disponibili dall’Inps 400 euro per le famiglie
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo il bonus di 400 euro che è stato stanziato per le famiglie italiane che rientrano nei casi specifici predisposti per l’accesso all’incentivo economico.
Nello specifico, dunque, facciamo riferimento al bonus che prende il nome di Domande Welfare in un click, e che permetterà ai genitori di avere a disposizione di un fondo per minore da poter investire per gestire al meglio le vacanze estive dei figli. Un assegno mensile, quindi, finalizzato ai genitori lavoratori che hanno la necessità di affidarsi a un centro o un supporto in casa durante le vacanze estive e affidare i propri figli a qualcuno di fiducia.
Quali sono i requisiti per il bonus e come richiederlo?
Il bonus di riferimento è diretto ai nuclei familiari dove sono presenti minori che hanno età compresa dai 3 ai 14 anni, compiuti entro e non oltre il 30 giugno del 2023. Inoltre, il reddito di riferimento non deve superare gli 8mila euro per poter avere accesso alla somma totale prevista dal buons, e quindi 400 euro. Se così non fosse, si prevede uno scalo di percentuale a seconda del proprio modello Isee.
Entro il 20 giugno 2023, quindi, si potrà avere accesso al Domande Welfare in un click ovvero la richiesta per avere accesso ai 400 euro mensili che vi serviranno poi per poter sostenere i costi relativi al pagamento di una grest estivo.
Una volta avuto accesso al fondo in questione, e concluso il tempo di permanenza nella struttura, si ha tempo entro il 13 ottobre 2023 per presentare la fattura dell’importo speso poter ottenere il 100% della spesa sostenuta al centro estivo.