La vostra crema pasticcera è piena di grumi? Niente paura. Con questi trucchi non saranno più un problema.
Dolci, che passione! Tantissimi vanno davvero pazzi per torte, pasticcini. brioches e così via, ma se mangiarli è una vera delizia farli è decisamente più difficile. La pasticceria è una vera e propria scienza, e nonostante le ricette siano metodiche e precise al millimetro è davvero difficile creare un dolce perfetto.
Soprattutto quando si parla di fare una crema pasticcera a regola d’arte. Se la preparazione di questa amatissima specialità è molto semplice dal punto di vista degli ingredienti, lo stesso non è dal punto di vista della realizzazione.
La consistenza della crema pasticcera
Gli ingredienti di una crema pasticcera, come detto, sono parecchio semplici. Bastano infatti tuorlo d’uovo, zucchero, latte e farina. Per avere una perfetta crema, però, non basta azzeccare le dosi e mettere insieme gli ingredienti. La crema deve avere una consistenza a regola d’arte per essere gustosa al palato.
Non è raro infatti che nella crema si formino dei grumi, che pur magari con un buon sapore la facciano diventare davvero fastidiosa da mangiare e ne rovinino la consistenza. Ci sono dei trucchi però che arrivano direttamente dalle migliori pasticcere del mondo: le nostre nonne.
Crema pasticcera, i trucchi della nonna
Intanto, ricordatevi di mescolare bene e con continuità quando incorporate le uova allo zucchero. E’ li che arriva il primo pericolo di formazione dei grumi. Usate un frustino proprio per far si che la vostra crema sia perfettamente omogenea e zucchero e uova siano bene amalgamate.
In secondo luogo non aggiungete la farina quando il latte è già caldo. Se avete fatto questo errore i grumi usciranno sicuramente e non riuscirete più a recuperare. La farina deve essere infatti aggiunta alle uova e allo zucchero e bene amalgamata, mentre il latte caldo va aggiunto lentamente incorporandolo nella ciotola piano piano.
Inoltre ricordatevi di far cuocere la crema a fuoco basso e di non aggiungere per nessun motivo farina in un secondo momento se non volete grumi.