Stirare è sempre una grande fatica, soprattutto con il caldo. Seguendo, però, un piccolo rimedio per stendere il bucato, non dovrai più farlo.
Con l’avvicinarsi dell’estate, stirare non è proprio l’ideale dato che le temperature sono in aumento. C’è chi ama farlo e c’è chi, invece, lo odia. Durante l’inverno, ovviamente, è tutto più semplice: c’è freddo e un po’ di calore non può che far piacere; al contrario, con le temperature estive spesso folli è quasi impensabile stirare.
Se soffri il caldo ma hai la necessità di avere i capi perfettamente in ordine, come fare, quindi? Con qualche piccolo accorgimento, potrai evitare di stirare. Scopriamo i consigli e i rimedi da mettere in pratica.
Il rimedio per non stirare: come stendere il bucato
Il trucco principale per evitare di dover stirare anche quando fa molto caldo è quello di stendere il bucato in un determinato modo. Prima di tutto, cerca di sbattere i panni lavati per bene prima di procedere e stenderli: in questo modo, infatti, eviterai che si creino pieghe da dover eliminare.
Per un bucato perfetto senza bisogno del ferro da stiro, evita di ricorrere a mollette che possono stropicciare i tessuti. Se, però, non hai alternativa, magari cerca di fissarle dove il segno non si noterà molto: ad esempio, sotto le ascelle se si tratta di una maglietta, oppure lungo la vita per quanto riguarda i pantaloni.
Se hai lavato delle camicie, il metodo più semplice è quello di ricorrere alle grucce, in modo tale che non si creino pieghe e queste cadano perfettamente. Ovviamente, se hai lavato delle gonne, puoi utilizzare lo stesso trucco da usare per i pantaloni.
Come piegare il bucato per evitare il ferro da stiro
Se stendere bene il bucato è necessario per evitare di dover stirare, altrettanto lo è riporre per bene i panni: rischieresti, infatti, di vanificare il lavoro fatto, dovendo risolvere con il ferro da stiro. Quando i vestiti saranno asciutti, evita di piegarli perché, ovviamente, si creerebbero delle pieghe. L’ideale sarebbe evitare i cassetti e appendere camicie, maglie, gonne e pantaloni nell’armadio, in modo tale che questi restino perfettamente privi di spiacevoli piegature.
Un ultimo consiglio: evita di stendere il bucato alla luce diretta del sole. Il motivo? I raggi del sole fanno indurire le fibre e, quindi, si rischierebbero delle pieghe. Se avessi modo di stendere dentro casa, sarebbe l’ideale; del resto, con il caldo, si asciugherebbe tutto comunque in poco tempo. Seguendo questi piccoli accorgimenti, avrai un bucato perfettamente in ordine senza stirare e impiegando, quindi, meno tempo e fatica.