Con l’estate hai paura di rimanere senza acqua? Ecco tutti gli accorgimenti per non sprecarla

Con l’estate e il caldo l’acqua rischia di scarseggiare. Come fare per evitare di sprecarla? Ecco tutti gli accorgimenti.

Con il mondo purtroppo sempre più in balia dei cambiamenti climatici, è ormai chiara a tutti l’enorme importanza di prenderci cura del nostro pianeta e delle risorse inestimabili che la natura riesce a darci. Di queste, la più importante è certamente l’acqua che spesso invece purtroppo viene data per scontata.

acqua risparmio
Come risparmiare acqua (Pixabay) – Parolibero.it

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia una fortuna avere acqua per ogni esigenza. In molte parti del mondo la siccità è un serio problema e la disidratazione e i problemi collegati alla mancanza d’acqua una delle principali cause di morte.

Risparmiare acqua

Risparmiare l’acqua è sicuramente un modo per risparmiare sulla nostra bolletta e avere un beneficio economico, ma soprattutto è un modo per tutelare l’ambiente, tutelare questa risorsa dal valore inestimabile ed evitare che siccità e mancanza d’acqua diventino problemi sempre più diffusi. 

Raggiungere l’obbiettivo non è certamente semplice, ma per iniziare basterebbe che ognuno, nel suo piccolo, iniziasse a pensare a quanta acqua spreca ogni giorno. La risposta, purtroppo, è “tanta”. Ci sono dei piccoli accorgimenti però che possono nettamente fare migliorare la situazione

I consigli per risparmiare

Sembra scontato, ma il primo modo di risparmiare è certamente non lasciare l’acqua aperta quando non si sta direttamente utilizzando. Quante volte si lascia il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti, o mentre si sta sciacquando la verdura, o mentre ci si sta insaponando nella doccia? Abituatevi, quindi, a non lasciare l’acqua aperta nei tempi morti, anche se di pochi secondi.

acqua risparmio
Come risparmiare acqua (Pixabay) – Parolibero.it

Meglio poi preferire una doccia veloce rispetto a un bagno in vasca, che per quanto rilassante spreca davvero una grande quantità d’acqua.

Quando progettate il vostro bagno, scegliete uno sciacquone che abbia due pulsanti con diverse quantità di acqua scaricate oppure una manovella che vi permetta di scegliere voi quando interrompere lo scarico. Molto spesso infatti si spreca tantissima acqua quando ne basterebbe molto di meno. 

Prima di buttare l’acqua, poi, pensate se in qualche modo potete riciclarla. L’ambiente vi ringrazierà

Gestione cookie