Non tutti sanno che è possibile richiedere il codice fiscale senza necessariamente doversi recare allo sportello. Ecco cosa sapere.
Come molti di voi da sapranno Il codice fiscale altro non è che un codice di natura alfanumerica composto da 16 cifre. Spesso è volto a riconoscimento dei residenti all’interno dei confini Italiani che dunque sono soggetti a gli obblighi fiscali.
Proprio riguardo a questo documento, molti non sanno che è possibile richiederlo senza necessariamente recarsi allo sportello. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a come effettuare la richiesta della stessa online. Iniziamo già col dirvi che si tratta di un metodo davvero semplice da mettere in atto e che richiede pochissimi passaggi.
Ci sono alcuni casi in cui si rende necessario effettuare la richiesta del codice fiscale. Basti pensare ad esempio al caso di furto del documento o anche al mancato recapito di quello nuovo, in seguito alla scadenza dello stesso. Ebbene in tal caso è importante sapere che è possibile avanzare la richiesta restando comodamente seduti sul divano di casa. Al di là di quanto si possa pensare infatti non è necessario recarsi presso lo sportello e quindi persona.
Tanto per cominciare, tutto ciò che bisogna fare è procedere recandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui infatti è presente l’apposita sezione dedicata alla richiesta di un duplicato del codice fiscale. Fatto ciò cliccate su Accedi al servizio. Se ricordate il vostro codice fiscale, premete poi su Richiesta codice fiscale; in caso contrario, andate su Richiesta per dati anagrafici.
Giunti a questo punto, a seconda dell’opzione scelta andrete ad inserire il vostro codice fiscale o i vostri dati anagrafici. Successivamente vi sarà chiesta la motivazione che vi ha spinto a presentare la richiesta. Tra i motivi ci possono essere:
Ciò detto, a coloro che avanzano la richiesta online sarà chiesto di inserire anche l’ammontare del reddito complessivo presentato all’interno della dichiarazione dei redditi, appunto.
L’ultimo passaggio consiste nel riportare il codice di sicurezza all’interno del campo di testo che si trova in basso. Fatto ciò cliccate su Invia e in un secondo momento sul pulsante Conferma. Cosi facendo la vostra richiesta sara avanzata all’agenzia dell’entrate.
Come avrete avuto modo di capire si tratta di un metodo davvero utile da conoscere dal momento che vi consente di risparmiare molte ore di attesa. Grazie a questo servizio online, infatti, l’utente ha la possibilità di richiedere un documento di grande importanza senza doversi recare di persona presso gli uffici preposti. Si tratta senza ombra di dubbio di un’opportunità resa possibile dall’avvento della tecnologia; in casi come questi, infatti, ha avuto il merito di aver semplificato non poco la vita, rendendo più veloci e semplici alcune pratiche burocratiche.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…