Il bonus psicologo è una misura che mira ad offrire la possibilità di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Ecco cosa bisogna fare entro il 20 giugno per ottenerlo.
Il bonus psicologo è un’agevolazione che mira ad offrire supporto alle persone che presentano problemi di natura psicologia di vario genere. Coloro che soffrono di stress, ansia, depressione e così via, infatti, possono beneficiare di un percorso psicoterapeutico volto a ritrovare il benessere mentale.
Ciò detto, tutti coloro che intendono usufruirne devono affrettarsi e attuare un iter ben preciso entro il 20 giugno. Quelle che stiamo per svelarvi sono informazioni particolarmente utili che vi aiuteranno ad approfondire ulteriormente il funzionamento del bonus in esame e a capire cos bisogna dare entro la predetta data.
Bonus psicologo, cosa c’è da sapere
Come detto sopra, il bonus psicologo è stato introdotto con l’obiettivo di aiutare le persone che si trovano a vivere un disagio di natura psichica e che hanno bisogno di un supporto da parte di una figura esperta. La misura però è interessata da un scadenza. Tutti coloro che intendono usufruirne infatti entro il 20 giugno devono procedere all’invio delle fatture all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
L’INPS stesso infatti ha fatto sapere, mediante comunicato, che “tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022“. Di conseguenza si consiglia di procedere in tal senso entro il 20 giugno: in caso contrario ci si vedrà sfumare la possibilità di usufruire del beneficio.
Ciò detto, va ricordato che per ottenere il beneficio bisogna utilizzare il codice univoco assegnato ai richiedenti entro 180 giorni dalla data di accoglimento della richiesta. Nel momento in cui, trascorso il predetto limite di tempo, non si sia provveduto ad utilizzarlo, allora sarà annullato in maniera automatica. Decorsi i 180 giorni, inoltre, gli operatori del settore non potranno più procedere con l’annullamento delle sedute già confermate e non si potrà neppure procedere all’aggiunta di nuove sedute.
Ulteriori informazioni sulla misura
Le persone che non procederanno all’invio delle fatture, e dunque i soggetti che non forniranno dati completi, non potranno beneficiare del bonus psicologo. In caso contrario, invece, a partire dalla prima settimana di luglio, coloro ai quali sarà stata accolta la domanda potranno visionare l’importo spettante come anche il codice univoco assegnato. A proposito di quest’ultimo è importante sottolineare che dovrà essere comunicato al professionista per ciascuna sessione. Il beneficio a sua volta dovrà essere utilizzato nei 180 giorni a partire dall’accoglimento della domanda.
Alla luce di quanto detto, è bene comunque sottolineare l’importanza della misura in esame che difatti si propone di offrire un aiuto concreto alle persone che si trovano ad affrontare un periodo particolarmente difficile dovuto a stati d’ansia, depressione o come a qualunque altro disagio.