Confermato anche nel 2023 il Bonus per i centri estivi, una felice notizia per tutte le famiglie italiane: ma come fare per ottenerlo?
Continua l’importante lavoro svolto dalla squadra di Governo Meloni, che nel 2022 ha aggiornato la Legge di Bilancio che sta caratterizzando il 2023 insieme a numerosi annunci.
Sono cambiati numerosi aspetti nella gestione delle finanze di Governo, anche in relazione all’assegnazione degli incentivi economici che sono stati previsti per gli italiani aventi diritto. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal Bonus assegnato per i centri estivi.
L’accesso all’incentivo economico è cambiato sotto alcuni aspetti e fa riferimento a grandi e inaspettate novità. La cosa da tenere bene in mente però e che, purtroppo, non si ha più così tanto tempo a disposizione, motivo per cui dovrete affettarvi per compilare il banco relativo all’incentivo in questione.
Bonus centri estivi in arrivo: le grandi novità
Una delle maggiori novità in materia bonus è rappresentato dall’incentivo economico messo a disposizione per i centri estivi. Si tratta di un fondo che viene attribuito a seconda dell’Isee che denuncia la propria situazione reddituale, al quale è possibile fare accesso presentando richiesta al portale dell’Inps
Inoltre, è bene ricordare che si tratta di un incentivo economico che è diretto ai nuclei familiari con minori di età compresa tra i 3 e 14 anni: “Figli o orfani ed equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione“. Le persone di riferimento devono essere iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oltre che pensionati regolarmente iscritti alla Gestitone Dipendenti Pubblici.
Chi ha accesso al Bonus centri estivi?
Il Bonus destinato ai centri estivi, dunque, è accessibile attraverso il portale Inps facendo accesso al Portale Walfare in un clic, qui troverete il bando ufficiale per le modalità di richiesta di accesso al fondo.
Una volta dopo aver provveduto a consegnare il modulo di riferimento, insieme alla documentazione che viene richiesta e l’attestazione Isee che dovranno essere verificati prima dell’accettazione dell’incentivo economico.
Inoltre, altro dettaglio molto importante per poter usufruire del bonus destinato ai centri estivi sia tempo fino al 30 giugno 2023 termine ultimo entro il quale potrà essere presentata richiesta attraverso il portale Inps come citato precedentemente. È bene ricordare che per maggiori informazioni potrete sempre fare affidamento ad un patronato Caf, insieme al quale gestire la presentazione della richiesta relativa ai centri estivi e riuscire a ottenere più facilmente accesso al bonus inoltrando la corretta documentazione.