Grande annuncio per tutti gli italiani, è stato ufficializzato l’imminente arrivo della Carta acquisti solidale: ecco come richiederla dal prossimo primo luglio 2023.
Un fitto calendario di incentivi economici da poter richiedere proprio durante questa lunga estate che fa da sfondo al primo mandato di Giorgia Meloni come Presidente del Consiglio.
Infatti, è bene ricordare che il lavoro in qualità di Premier in carico al Governo è cominciato proprio con la revisione e promulgazione della Legge di Bilancio 2023. Qui la Meloni, insieme alla sua squadra, ha stilato il calendario degli incentivi economi che sono stati stanziati nel 2023 tra conferme e novità. Inoltre, tale legge si presenta come un processo di cambiamento anche per il Reddito di Cittadinanza fin quando non verrà eliminato del tutto.
Altro dettaglio importante riguarda la Carta acquisti solidale che è stata ufficializzata appunto dalla Legge di Bilancio e che potrà essere richiesta dal prossimo 1 luglio del 2023.
Carta acquisti solidale: in cosa consiste
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in queste ultime settimane troviamo la presentazione della Carta solidale acquisti, inserita nella Legge di Bilanci 2023 il cui imminente arrivo è stato ampiamente anticipato anche dalla Gazzetta Ufficiale.
Si tratta, quindi, di un incentivo economico che ha lo scopo di aiutare gli aventi diritto nel poter affrontare quotidianamente le spese da sostenere in ambito familiare. Un incentivo per conosciuto anche come Carta risparmio spesa che permetterò alle famiglie di poter comprare beni di primaria necessità ma anche per adempiere al pagamento di bollette relative all’energia elettrice e del gas.
Inoltre, la Carta acquisti soldale da accesso vari sconti e convenzioni che sono stati istituiti, appunto, per gli aventi diritto.
Requisiti per la Carta acquisti ed entro quando richiederla
La Carta acquisti solidale, quindi, è stata istituita per essere assegnata in modo molto più celere rispetto agli altri. Infatti, secondo quanto reso noto in queste settimane, in quanto si tratta di una carta ricaricabile che viene assegnata ai beneficiari che hanno denunciato un Isee che non superi i 15mila euro.
Questa carta viene assegnata in automatico e consegnata dal primo giorno del mese di luglio a tutti i cittadini che, nel frattempo, hanno compilato il DUS accompagnato appunto dall’Isee. Il sussidio economico sarà di 382, 50 euro e ha, almeno, la validità di un anno. Infatti, la Carta acquisti solidale potrebbe essere disattivata solo nel caso in cui dovesse cambiare la situazione reddituale.
Inoltre, è necessario essere messi a conoscenza di un’informazione importantissima: nel caso di inutilizzo dalla sua attivazione la Carta acquisti solidale verrà disattivata in automatico entro il 15 di settembre del 2023 nel caso in cui non abbiate effettuato nemmeno un acquisto, perdendo così le somme accumulate.