Caldaia in blocco non serve il tecnico, sbloccala così non spendi un euro

Cosa succede se la tua caldaia si è bloccata e non funziona più? Non avere paura. Con questo metodo puoi sbloccarla senza tecnico.

Non c’è niente di peggio di ritrovarsi in pieno inverno con acqua fredda e caldaia non funzionante. Ecco perché è bene sfruttare l’arrivo dell’estate per controllare che la nostra caldaia funzioni bene, fare tutte le corrette manutenzioni del caso e accertarsi di non avere brutte sorprese con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno.

riscaldamento
Sbloccare la caldaia, come fare (AnsaFoto) – Parolibero.it

Ma cosa succede se la caldaia rimane bloccata e non funziona proprio quando ci serve? La soluzione ovviamente è chiamare un tecnico, che però oltre che essere costoso potrebbe non essere a disposizione nell’immediato.  Niente paura però. Potete provare voi a capire come risolvere il problema. Ecco come dovete fare.

Problemi alla caldaia, ecco cosa fare

I problemi alla caldaia possono essere diversi. Dall’accumulo di calcare alla mancanza di gas, e poi ancora la bassa pressione dell’acqua, un danno al sistema elettrico, o una eccessiva aria nei radiatori. Ovviamente molti di questi possono essere risolti da un tecnico, per altri invece potete essere voi a provare a trovare una soluzione.

Il metodo più rapido è provare a fare un reset della caldaia e vedere  se il problema si risolve in questo modo. Ma se questo non dovesse avvenire ci sono degli altri metodi per provare a risolvere la situazione.

Come risolvere il problema

Se la causa del blocco è il calcare, si può capire perché l’acqua calda nei rubinetti esce in quantità minore che quella fredda. In questo caso, servirà che l’idraulico liberi le tubature e voi potrete fare poco. Se il problema è nella mancanza del gas, potrete capirlo perché neanche i fornelli funzioneranno. Anche in questo caso dovrete aspettare un ausilio. Così come in caso di danno al sistema elettrico.

Sbloccare la caldaia, come fare (Pixabay) – Parolibero.it

Se però il problema è nella bassa pressione dell’acqua, potrete invece risolvere il problema da soli. La pressione è infatti controllabile manualmente solitamente, e dunque ti basterà spostare la manopola alzando la pressione per risolvere il problema. Ricordati di non superare mai i 2 bar. La pressione deve essere compresa tra 1,2 e 1,5 per evitare gravi rischi. 

Allo stesso modo, se il problema è l’eccessiva aria nei radiatori e nella caldaia viene esercitata troppa pressione ti basterà farli sfiatare per risolvere il problema.

Gestione cookie