La calendarizzazione dei bonus per gli italiani continua, ma questa volta è stato accolto con grandissimo successo anche il nuovo contributo economico diretto alle aziende virtuoso che si accingeranno a ricevere di contributi.
In questi ultimi anni gli italiani hanno potuto fare affidamento su numerosi incentivi economici che sono stati messi a disposizione da parte dello Stato, nel tentativo di affrontare meglio le difficoltà che si sono presentate.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato agli incentivi economici che sono stati messi a disposizione da parte del Governo Conte durante la fase clou della pandemia da Covid, quando un gran numero di aziende sono state costrette a rimanere chiuse al pubblico precipitando in una crisi economica profonda.
Quasi allo stesso modo, in queste ultime settimane, è stata annunciata l’arrivo di una manovra economica diretta alle aziende e che si presenta come un aiuto considerevole.
In arrivo il Bonus Edilizia
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in queste ultime settimane è stato annunciato l’imminente arrivo del nuovo Bonus Edilizia diretto alle aziende che sono state ritenute tra le più virtuose da un punto di vista contributivo.
A stituire tale incentivo economico è stato il Comitato di gestione dell’ente bilaterale delle costruzioni guidato dal presidente Giuseppe Puccio, insieme al suo vice Francesco Danese così come riporta la redazione di Palermo Today.
Si tratta di un fondo riconosciuto dalla Cepima prima e diretto alle imprese di circa 940.000 euro, il quale è destinato a coloro che lo utilizzeranno a compensazione per la contribuzione dei mesi correnti. L’importo appena annunciato però verrà stanziato in base all’imponente che precedentemente che le aziende hanno dichiarato di aver versato.
La rivincita delle aziende!
L’incentivo economico, dilazionato seconda dell’imponibile dichiarato, si presenta come una manovra voluta per riconoscere l’eccellente lavoro e diligenza messa in atto da parte degli imprenditori nel settore edile.
A intervenire sulla questione attraverso una nota alla stampa sono stati proprio il presidente Puccio e il vice Danese, a capo del Comitato di gestione dell’ente bilaterale delle costruzioni. Qui, infatti, è possibile leggere le seguenti parole dirette all’incentivo economico stanziato per le aziende:
“Da oltre sessant’anni il nostro ente bilaterale che vede lavorare fianco a fianco, ogni giorno, costruttori rappresentanti dei lavoratori li sostiene imprese e lavoratori con grande sforzo in termini di risorse, idee, valori e prestazioni. Ci sembra doveroso sottolineare la valenza di un sistema di premialità come il bonus per le imprese virtuose che con grandi sacrifici rispetto alla regolarità e le scadenze contributive che sono alla base della sostenibilità delle innumerevoli prestazioni e servizi che la cassa edile deroga in favore delle imprese e operai”.