Novità in arrivo per le donne italiane, per le quali è stato previsto un nuovo Bonus da 500 euro… un incentivo importante che rientra in delle casistiche ben precise.
Durante gli ultimi due anni abbiamo avuto modo di assistere a numerosi incentivi che sono stati messi a disposizione da parte del Governo per i cittadini italiani, per garantire un sussidio ai cittadini.
Allo stesso modo, sono state altrettanto numerose le azioni economiche dirette alla donne lavoratrici e non solo. Tutto ciò nel tentativo di garantire loro un incentivo economico che potesse aiutarle nel quotidiano, soprattutto nel caso di donne madri e qualora nel loro nucleo familiare ci fossero dei minori con gravi disabilità che superano il 60%.
Nel mirino dell’attenzione dei media, infatti, ecco che troviamo il nuovo Bonus rosa, diretto appunto alle donne che si è rivelato essere davvero un valido supporto per coloro che ne hanno diritto.
Il nuovo Bonus Donna 500
Ebbene sì, come annunciato precedentemente, anche il 2023 si è rivelato essere un anno davvero molto importante in relazione ai sussidi economici che sono stati pensati a misura di famiglie con mono reddito e non solo.
Infatti, a destare l’attenzione delle donne italiane è stato il nuovo Bonus Donna che è stato istituito il con la Legge di Bilancio destinata a regolarizzare incentivi economici del 2023, che potrà essere elargito a tutte le donne che rientrano nei requisiti per poter beneficiare dell’aiuto predisposto dallo Stato.
Facciamo riferimento ad un incentivo pari a 500 euro che sono stati messi a disposizione per le donne che sono al capo di nuclei familiari monoparentali dove sono presenti anche dei minori a carico con disabilità accertata dal 60% in poi.
Tale incentivo economico è stato studiato in modo sartoriale per essere di sostegno a tutte quelle donne single che devono prendersi cura dei propri figli in riferimento anche a delle disabilità, che comportano impiego del tempo e di denaro.
Come richiedere il Bonus?
Il Bonus donna di riferimento può essere richiesto presentando la documentazione necessaria direttamente all’Inps, tramite sportello o portale, telematico accertando così la presenza di un nucleo familiare monoparentale che vede come punto di riferimento una madre single.
Per avere accesso a tale incentivo economico di 500 euro sarà necessario avere un Isee che non supera i 25.000 euro, motivo per cui tale bonus deve essere inteso come un’integrazione fornita alle madri single per metterle nelle condizioni di poter affrontare più serenamente le spese quotidiane e le cure dirette al minore disabile.
Infine altro dettaglio da non dimenticare riguarda la presentazione della domanda che deve essere fatta presentando la documentazione relativa anche al minore potendo usufruire anche di un patronato Caf qualora se avesse bisogno di sostegno per presentare il tutto correttamente direttamente all’Inps.