Banconote strappate e usurate, perdono valore? ecco quello che devi sapere perché ciò non accada

Le banconote strappate perdono valore? Tutto quello che devi sapere a riguardo quando ti succede. Ecco la verità.

Togliendole e mettendole dal portafoglio può capire che le banconote si spezzino o si rovinino stropicciandosi. Altre volte, quando magari dobbiamo ricevere il resto in un negozio, ci vengono date banconote spezzate o rovinate, o particolarmente vecchie. E cosa dire di quando troviamo le banconote scritte?

soldi banconote
Soldi, cosa succede se sono rovinati? (Pixabay) – Parolibero.it

Quando ci si trova in questa situazione si ha sempre un po’ di disagio. Ci si chiede, infatti, se si possano comunque utilizzare oppure se pagando ci verranno fatte lamentele a riguardo. Ma qual è la verità? Cosa dice effettivamente la regola del nostro paese sulle banconote rovinate? E’ possibile utilizzarle oppure non sono valide?

Il danno alla banconota

Intanto, bisogna valutare il tipo di danno causata alla banconota. Viene definita logora quando ha semplicemente subito i danni del tempo o dell’umidità, danneggiata quando per esempio è stata macchiata, e mutilata quando invece si è staccato un pezzo di banconota. La buona notizia è che di fatto in nessun caso la banconota cessa di essere valida.

La cattiva notizia, invece, è che il negoziante nel momento in cui utilizziamo una banconota non in buono stato per pagare può rifiutarsi di accettare il pagamento. Allo stesso modo, anche noi se vediamo che ci viene data una banconota danneggiata come resto possiamo rifiutarci di accettarla. E’ insomma a discrezione della singola persona.

La sostituzione della banconota

La banconota può però essere sostituita presso la banca. Una volta certificata la validità della banconota ne verrà consegnata una integra. Qualora la validità fosse invece in dubbio la pratica verrà passata per ulteriori controllo agli organi di competenza che accerteranno l’effettiva buona fede della persona.

banconota
Soldi, cosa succede se sono rovinati? (Pixabay) – Parolibero.it

In caso di verdetto positivo, si avrà una nuova banconota in perfette condizioni, mentre in caso contrario la banconota in nostro possesso cesserà di avere ogni tipo di validità. il consiglio, comunque, è quello di fare sempre attenzione quando si maneggiano le banconote e di controllare lo stato nel quale i soldi ci vengono consegnati

Gestione cookie