Il giorno del matrimonio si sa, ha alle spalle un’organizzazione capillare, da parte degli sposi e delle famiglie. Un’organizzazione che tiene conto di tradizione, tendenze e galateo. Ecco le 5 cose che devi assolutamente sapere sull’evento che cambia la vita delle coppie.
Quando arriva il grande giorno del “Si” ci sono cose che non è possibile non sapere che fanno parte del protocollo della coppia di sposi. Prima però di scoprire di che cosa si tratta, facciamo un passo indietro raccontandovi quale sono le tendenze del wedding nel 2023.
Dopo la pandemia le coppie di sposi hanno basato le loro cerimonie tenendo presente l’intimità. Sono cambiate anche le location. Si è optato per serre e vecchi teatri rivisitati. Anche le location industrial andranno per la maggiore abbracciando allestimenti di carattere ma anche addobbi minimal. Lo stile vintage incontrerà elementi pop Anni ’80, mentre vedremo mescolarsi tra loro i materiali più vari e diversi, come il rattan, il vetro e il metallo.
Il matrimonio del 2023, si semplifica dando libero sfogo alla festa, con tanto di balli fino all’alba, eliminando buffet con confettata annessa e poche foto impostate. Il vero protagonista sarà il colore, tra fiori e allestimenti. Prevarranno i colori della terra ma anche colori vivaci come: magenta, rosa, arancione, corallo, porpora e viola. Ci sarà anche il ritorno del blu.
Per i fiori del bouquet si prediligono i fiori di lavanda, i fiori secchi, e le rose aperte manualmente nelle composizioni. Per le partecipazioni si prediligono ora carte pregiate, “fatte a mano”: dalla carta cotone, alle carte acquarello, alle carte riciclate, fino alle carte con i semi.
Altro dettaglio importante nel wedding del 2023 riguarda il numero degli invitati che passa da 100 a 60.
Le 5 curiosità da protocollo
Quando ci si sposa, bisogna tenere in considerazione anche tutto quello che riguarda galateo e scaramanzia per la riuscita di un matrimonio felice.
La prima curiosità da protocollo riguarda il cappello degli invitati. Può essere indossato esclusivamente dalle mamme degli sposi. Due, il collant deve essere indossato dalla sposa e dalle invitate è più elegante a prescindere dal periodo in cui ci sposa.
Altra curiosità che riguarda la sposa sono le spalle coperte in chiesa, ovviamente deve essere concordato con il sacerdote, anche se oggi anche questa cosa è stata sdoganata. La quarta curiosità da protocollo riguarda la lunghezza degli abiti. Alla mattina si dovrebbero indossare abiti non lunghi e mai con lo strascico e si dovrebbe andare per lunghezze sopra la caviglia. Mentre per cerimonie pomeridiane e serali è concesso lungo. Per quanto riguarda la quinta curiosità riguarda i colori: mattina colori pastello mentre pomeriggio/sera si possono indossare colori decisamente più intensi e ricami più scintillanti.