C’è uno yogurt che dovreste mangiare tutti i giorni perché ha dei benefici davvero incredibili per il nostro organismo.
Lo yogurt Skyr ha moltissimi benefici interessanti, dovreste mangiarlo a colazione, pranzo e anche cena. Si tratta di un prodotto molto versatile, è molto indicato per chi si vuole affacciare ad una nuova educazione alimentare più sana. Lo yogurt Skyr è molto cremoso e non sembra nemmeno un formaggio, è anche meglio dello yogurt greco, che è ritenuto tra i più sani.
Questo yogurt ha una storia antica, infatti lo mangiavano addirittura i vichinghi. Le sue prime tracce sono state rinvenute nei resti delle fattorie risalenti a quell’epoca. Si tratta si un prodotto caseario cremoso, iperproteico e senza alcun grasso. Ha numerosi benefici per il corpo. È la colazione perfetta, salutare, veloce e gustosa. Una volta provato non ne potrete più fare a meno. Vi cambierà letteralmente la vita e vi farà sentire molto meglio a livello di intestino al mattino.
I benefici dello yogurt Skyr
Lo yogurt Skyr ha molti benefici, sopratutto a livello di flora batterica e digestione. Sgonfia l’addome e aiuta anche l’organismo nella salute delle ossa ,muscoli, sistema nervoso e anche del metabolismo bloccato. Il prodotto contiene meno fermenti lattici di uno yogurt normale ma è lo stesso un’alternativa decisamente valida per chi tollera poco l’assunzione di latticini.
La formulazione iperproteica di questo yogurt aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico e a garantire un senso di sazietà, abbassando gli zuccheri nel sangue. Tampona anche la voglia di dolci durante la giornata. Ha le proprietà organolettiche simili a quelle di un formaggio fresco come ad esempio il quark, e poi ha un gusto buono. Contiene fermenti e sali minerali come potassio e calcio e le vitamine D e B, ma sopratutto la B12. Tutti questi aspetti rendono questo yogurt un superfood del settore lattiero-caseario. È perfetto anche per i vegetariani.
Ma è meglio dello yogurt greco? Fino ad ora lo yogurt greco era in cima alla lista come uno degli yogurt più salutari e buoni. Di fatto lo yogurt greco e lo skyr sono molto simili, ma una differenza importante c’è. Lo yogurt greco ha una preparazione diversa è infatti realizzato con più latte e un processo di cagliatura del latte più complesso e filtrato, la colatura. Mentre invece lo skyr è uno yogurt meno filtrato, fondamentalmente è un formaggio fresco e morbido. Lo yogurt greco ha un complesso probiotico pari a quello degli yogurt normali e sfrutta l’azione dei batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus delbruechii spp. Bulgaricus per la fermentazione del latte, invece lo skyr ne contiene meno.
Il sapore è anche una differenza sostanziale, lo skyr è più acido e compatto ed è più indicato per le preparazione salate, mentre quello greco può ad esempio sostituire il mascarpone e la panna nelle preparazioni dolci. I due alimenti sono differenti e non esiste uno migliore dell’altro. Il consumatore deve provarli entrambi e capire qual è migliore per lui.