Vite al limite ha raccontato il percorso di Alicia, uno dei casi di maggior successo per il dottor Nowzaradan.
Vite al limite non smette di entusiasmare gli spettatori dopo 10 anni di presenza sugli schermi nostrani e uno in più su quelli statunitensi. Gli ascolti sia nel Belpaese che Oltreoceano procedono col vento in poppa, merito delle storie narrate con passione e rispetto durante questo avvincente docu-reality.
Vite al limite, ormai consolidato programma del palinsesto, offre una possibilità unica alle persone gravemente obese, quelle di essere seguite in un cammino che agisca sull’alimentazione e l’esercizio fisico, ma anche sul versante psicologico. L’obesità infatti è una patologia riconosciuta dall’OMS che negli ultimi anni è incrementata nei Paesi Occidentali, coinvolgendo sempre di più anche i bambini.
Raggiungere il proprio obiettivo non è facile per persone che per anni si sono lasciate andare ma alcuni pazienti come Alicia dimostrano che tutto è possibile. Ecco come.
Vite al limite: sembrava una “missione impossibile”….
Il pubblico ha conosciuto Alicia Kirgan nel corso della sesta stagione del fortunato show Vite al limite partito nel 2012 su Tlc e sbarcato in Italia l’anno successivo. All’epoca la trentaduenne dell’Illinois pesava 282 kg e come altri protagonisti della trasmissione desiderava riprendere il controllo della propria vita. La donna infatti non era più indipendente come avrebbe voluto perché riusciva a stento a camminare e da sola non trovava una motivazione abbastanza forte per cambiare.
Alle sue spalle aveva una situazione obiettivamente molto pesante. La sua era una famiglia disfunzionale, il padre era alcolizzato e la madre molto assente a causa del lavoro. Per questo fin da bambina ha trovato conforto nel cibo. A 10 anni pesava 90 kg e crescendo è andata sempre peggio. Per la donna non è stato facile attenersi al programma, ma dopo un anno è riuscita a dimagrire quasi 100 kg. In seguito ha proseguito a mantenere uno stile di vita sano e a fare esercizio come dimostrano anche gli scatti e i video sulla sua pagina Instagram seguita da quasi 6 mila persone.
Si ignora quanti chili abbia perso fino adesso, ma le ultime immagini, risalenti a un po’ di tempo fa mostrano una Alicia serena, sorridente e soddisfatta. In un’intervista a In Touch Weekly aveva affermato di essersi ripulita dalla sua droga, il cibo, di essere felice e amarsi di più. La giovane è la testimonianza che con un po’ di aiuto e tanta volontà si possono raggiungere incredibili traguardi. Il dottor Nowzaradan deve essere orgoglioso di lei, nonostante l’ex paziente abbia fatto causa alla trasmissione.
La donna infatti ha accusato Vite al limite di non averle rimborsano le spese mediche come promesso e di aver ricevuto solo una sessione di terapia a favore delle telecamere. Nonostante queste controversie i risultati sono evidenti.