Spesso l’auto ci dà dei segnali attraverso rumori sospetti o, ancor più concretamente, mediante l’accensione di determinate spie. Ecco in quali casi bisogna intervenire subito
Molto spesso tendiamo a non farci caso o non dargli troppa importanza ma è sempre bene non sottovalutare i segnali che l’automobile ci dà, sia attraverso rumori sospetti che, visivamente, mediante l’accensione di determinate spie. Se in alcuni casi non è necessario precipitarsi immediatamente dal meccanico, anche se comunque prima o poi andrà fatto, vi sono altresì indicazioni di problemi molto seri che se non risolti in tempi rapidi potrebbero costare carissimo e rivelarsi anche piuttosto rischiosi. Sono proprio le spie dell’auto a segnalarceli, accendendosi: ecco dunque quando bisogna stare attenti.
Ogni spia, di fatto, ci indica accendendosi che c’è una problematica o qualcosa che va tenuto d’occhio e talvolta non riconoscendola, perché magari non si era mai accesa prima d’ora, può capitare di dover utilizzare il manuale dell’auto per andare ad associare l’icona presente in tale spia al relativo problema o malfunzionamento in atto.
Spie auto, quando bisogna correre dal meccanico: i segnali da non sottovalutare
Chi non è appassionato di veicoli e non ha una grande conoscenza in materia potrebbe ritrovarsi spiazzato nel vedere strane luci accendersi improvvisamente sul cruscotto, in realtà si tratta proprio di un’indicazione rivolta al conducente di verificare subito il problema per evitare che la situazione vada peggiorando.
Alcune tra le segnalazioni più frequenti sono sicuramente quelle relative all’Abs: questa spia si accende e spegne in fase di avviamento del veicolo ma se rimane accesa è la chiara indicazione di un malfunzionamento o addirittura di un guasto. Non ci sono alternative: a meno che non siate avvezzi con meccanica ed elettronica, solo presso un’officina specializzata potrete capire che cosa non va. Ma è importante non ignorare questa spia perché è strettamente legata alla sicurezza del vostro mezzo e potreste correre rischi seri, finendo magari per circolare con una problematica all’antibloccaggio degli pneumatici.
Se con la spia dell’Abs vi è comunque un certo margine di tempo prima dell’intervento, ce n’è un’altra che richiede un intervento immediato. È la spia con il punto esclamativo, segnale di un serio problema ai freni, che potrebbe addirittura tradursi nella mancata frenata; in questo caso non si può aspettare e bisogna andare subito dal meccanico per risolvere il problema perché si potrebbe rischiare addirittura di commettere un incidente, ritrovandosi con l’aggravante di averlo provocato per un guasto (del quale eravamo consapevoli) al veicolo. Attenzione però: la spia si accende anche per ragioni ‘lievi’ ovvero quando c’è il freno a mano tirato oppure per un livello troppo basso del liquido dei freni o ancora per il galleggiante del liquido freni bucato.