Come fare a riconoscere una persona insicura? Ci sono diversi comportamenti che gli insicuri seguono quotidianamente. Scopriamo quali sono.
L’insicurezza è quello stato mentale provocato dall’abitudine a credere di non potercela fare. Spesso e volentieri una persona insicura immagina gli scenari più bui e i fallimenti. Ma perché si comporta in questo modo? Ci sono diversi segnali che possono farci capire che queste persone sono profondamente insicure.
Purtroppo, l’insicurezza potrebbe influenzare vari aspetti della nostra vita e in modo negativo. È un sentimento che si può manifestare in diversi modi, non tutti lo mostrano nella stessa maniera: alcuni si sentono inadeguati, altri pensano di non essere all’altezza delle aspettative degli altri, o ancora c’è chi manifesta questa insicurezza attraverso l’autocritica e il desiderio costante mai soddisfatto di raggiungere la perfezione. Spesso e volentieri, molti di loro hanno così tanta paura di sbagliare che alla fine, sicuramente, sbaglieranno anche un compito molto semplice.
Ma cosa porta una persona ad essere così insicura? In questo caso, l’ambiente famigliare in cui si cresce è molto importante: infatti, avere un sostegno emotivo è un fatto che potrebbe aiutare le persone a sentirsi meno insicure.
Ecco le frasi che dicono le persone più insicure
Confrontarsi con gli altri potrebbe non essere molto semplice per molti ragazzi e adolescenti: il bullismo, gli abusi o anche il fallimento potrebbero essere i motivi che portano all’insicurezza. Questo potrebbe portare però le persone più insicure a ricercare troppo il perfezionismo.
Le persone insicure, inoltre, tendono a percepire i propri fallimenti come prove concrete del fatto che non ce la faranno mai. E mettono in luce solo i commenti negativi, ignorando o sottovalutando gli elogi o i successi che possono aver raggiunto.
L’insicurezza porta spesso a fare o a dire delle determinate frasi, come ad esempio “non sono mai abbastanza bravo (o brava) in niente”, “mi sento sempre inferiore agli altri”, “non credo di poter fare nulla di valore”, “non sono all’altezza delle aspettative degli altri” o ancora “le mie opinioni non contano”.
La paura di non portare a termine un determinato lavoro è molto forte e spesso compromette la vita intera di chi soffre di questa condizione. E lo stesso vale per le decisioni: si cerca in tutto e per tutto l’appoggio di una persona di fiducia ma difficilmente questo basta a fornire maggiore sicurezza in se stessi
Per riuscire ad acquisire una maggiore sicurezza ci vuole del tempo e consapevolezza profonda. Per affrontare questo processo dovreste affidarvi a persone competenti: riusciranno ad aiutarvi in questo percorso!