Bada alla tua salute dentale anche attraverso l’alimentazione: ci sono alcuni cibi deleteri che sarebbe meglio evitare.
La salute dentale è importante non solo per la tutela dei denti stessi ma anche per evitare infezioni, ascessi, e problemi alla schiena. I medici infatti su questo punto premono molto, ricordando che denti storti o denti in meno portano non pochi problemi alla colonna vertebrale che rimane legata alle simmetrie della bocca. Scompensi nei denti quindi possono portare anche ulteriori problemi e dolori alla schiena. Per questo è importante tutelarli durante tutto il corso della vita.
Ogni anno fare una pulizia dal dentista per evitare gli accumuli di tartaro, ma anche per controllare la situazione carie che a lungo andare mangiano il dente dall’interno. Tra le accortezze bisognerebbe anche ragionare su quel che si mangia. La maggior parte delle cause di deterioramento dei denti è infatti legata all’alimentazione. Bisognerebbe evitare di eccedere con determinati cibi e una volta mangiati preoccuparsi di lavare subito i denti: buone abitudini che con le nostre vite frenetiche non tutti hanno.
Quali sono i cibi da mangiare raramente per non intaccare la salute dei denti
Tra i cibi da evitare, o comunque più dannosi per i denti in assoluto ci sono lo zucchero, le bevande zuccherate, i cibi acidi e gli alimenti molto duri. Per quanto riguarda lo zucchero corrode i denti creando placca batterica che a lungo andare può portare le carie: una volta presa una carie non si torna più indietro, prima si agisce e prima si salva il dente. A seguire le bevande zuccherate, che possono causare placca batterica data l’alta concentrazione di zuccheri nei liquidi. I cibi acidi invece corrodono lo smalto dei denti, come per esempio gli agrumi ma anche alcuni succhi di frutta molto concentrati.
Per quanto riguarda invece gli alimenti duri possono causare fratture e consequenziali rotture dei denti, ma anche lesioni e arrossamenti alle gengive che possono evolvere in infezioni. Certo, è impossibile eliminare del tutto questi alimenti, ma è importante limitarli e fare comunque attenzione quando si mangiano: il benessere dei denti non è solo un fattore estetico ma anche un’importante questione di salute. Ad oggi le protesi dentali hanno fatto passi da gigante, la sostituzione dei denti non è difficile come un tempo ma in ogni caso prevede un intervento per inserire i perni nell’arcata. Non proprio una passeggiata.