Se hai spesso mal di stomaco e sei stanco di assumere farmaci di qualsiasi tipo per curarlo, ecco cosa devi fare: non tornerà più
Il mal di stomaco, per chi ne soffre spesso, è davvero fastidioso ed invalidante. Che si configuri come un bruciore, una digestione faticosa o un dolore intenso, rende la vita impossibile e rovina alcuni dei momenti più belli della giornata, come quello della condivisione dei pasti con la propria famiglia. Se però hai già provato di tutto e ormai neanche i farmaci funzionano più, ecco cosa devi fare.
Se hai un mal di stomaco persistente che sembra non guarire con niente, forse il problema non risiede nella digestione e nel normale svolgimento delle funzioni di quest’organo in sé e per sé. Lo stomaco, infatti, viene chiamato anche il secondo cervello e, come cita Willie Peyote in una sua nota canzone, “Lo stomaco è il cuore di chi ha il cuore congelato“. Ecco quindi cosa dovete fare per liberarvi una volta per tutte di questo dolore.
Mal di stomaco: fai spazio nella tua vita e guarirai
Se insieme al mal di stomaco hai spesso anche mal di testa, mal di schiena e mal di pancia in senso diffuso significa che il tuo problema non risiede nell’organo in sé, quanto nello stato di stress e di agitazione in cui si trova il tuo corpo. Questo, sottoposto a sollecitazioni fisiche ed emotive difficili da sopportare soprattutto a lungo termine, riversa lo stress sul corpo e lo manifesta attraverso dolori e necessità molto concrete.
Probabilmente ti sarà capitato di ricevere la diagnosi “gastrite da stress“, in uno dei controlli periodici per il tuo mal di stomaco. Di fronte a questa risposta, potresti esserti sentito deluso e amareggiato poiché ti aspettavi qualcosa di concreto, di guaribile. Di fatto, però, lo è: il tuo corpo ti sta dicendo che è sovraccarico e che ha bisogno di un po’ di pausa.
Prenditi dei giorni di riposo, individua ciò che nella tua quotidianità ti fa male e prova a modificarlo, a cambiarlo o addirittura ad eliminarlo, trovando nuove occasioni di serenità attraverso attività nel tempo libero, sport o momenti in compagnia con gli amici. Esegui la stessa analisi anche per quanto riguarda le relazioni: se c’è qualcosa che non va nel tuo matrimonio o in un rapporto d’amicizia, probabilmente il tuo corpo te lo segnalerà con qualche dolore. Insomma: cerca di vedere la tua vita da un punto di vista nuovo e prova a capire cosa c’è che non va. Se lo troverai, vedrai che starai subito meglio.