Da secoli in America fanno a meno della bilancia per misurare gli ingredienti: possiamo farlo anche noi (ma solo in caso di emergenza)!
Tutti i grandi maestri pasticcieri insegnano che la pasticceria si basa innanzitutto sulla precisione con cui gli ingredienti vengono dosati, lavorati e infine cotti. Questo significa che, almeno in linea teorica, non dovremmo prenderci troppe libertà quando si tratta di misurare le dosi per realizzare un dolce.
La verità, come ci insegnano tutte le nostre nonne, è che non è affatto vero e che le preparazioni di pasticceria casalinga possono permettersi molte approssimazioni. Questo significa che in pratica non è necessario essere precisi al milligrammo quando si tratta di preparare una torta fatta in casa e, quindi, se non abbiamo una bilancia a disposizione possiamo tranquillamente arrangiarci.
Del resto, come accennato poco fa, i pasticcieri americani (anche quelli professionisti) usano molto raramente la bilancia e si ostinano a dosare gli ingredienti con scomodissimi misurini. Di certo, dosare un chilo e mezzo di farina a bicchierate è follia, ma se si tratta di piccole quantità possiamo sicuramente arrangiarci utilizzando misuratori improvvisati.
Come dosare i vari ingredienti utilizzando cucchiai, cucchiaini e bicchieri
Uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria è sicuramente la farina: in un cucchiaino ci stanno 8 grammi di farina, in un cucchiaio 20 grammi e in un bicchiere da acqua 120 grammi.
Per quanto riguarda lo zucchero:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 18 grammi
– 1 bicchiere = 180 grammi.
Il cacao è più leggero della farina, quindi a parità di volume pesa di meno:
– 1 cucchiaino = 5 grammi
– 1 cucchiaio = 15 grammi
– 1 bicchiere = 90 grammi.
Per lo zucchero a velo, fondamentale nella preparazione di meringhe e ghiaccia reale:
– 1 cucchiaino = 8 grammi
– 1 cucchiaio = 16 grammi
– 1 bicchiere = 100 grammi.
L’amido di mais, preziosissimo addensante, pesa più o meno quanto la farina, quindi:
– 1 cucchiaino = 9 grammi
– 1 cucchiaio = 20 grammi
– 1 bicchiere = 110 grammi.
Anche l’olio di semi viene spesso utilizzato in pasticceria perché più leggero rispetto all’olio di oliva e con un aroma molto meno intenso:
– 1 cucchiaino = 5 grammi
– 1 cucchiaio = 12 grammi
– 1 bicchiere = 180 grammi.
Anche il latte è un ingrediente essenziale per moltissimi dolci, quindi è molto utile sapere come misurarlo senza bilancia:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 10 grammi
– 1 bicchiere = 200 grammi.
La panna da montare, che si presenta in forma liquida, naturalmente è più pesante del latte (soprattutto di quello scremato) perché contiene più grassi e una certa quantità di zuccheri:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 14 grammi
– 1 bicchiere = 110 grammi.
Altri ingredienti, sicuramente essenziali in pasticceria, non andranno praticamente mai misurati a cucchiaiate o in interi bicchieri. È il caso del sale fino e del burro: un cucchiaino contiene 5 grammi di sale o 18 grammi di burro.