Le cascate sono uno degli spettacoli più misteriosi e affascinanti della natura. Ecco le più belle presenti in Italia.
In Italia ci sono moltissime cascate e molto spesso queste si trovano vicine anche a borghi bellissimi o raggiungibili grazie al trekking in mezzo alla natura. Una meraviglia per gli occhi, che vi garantirà un’esperienza senza precedenti.
Che siate o meno avventurieri per natura, almeno una volta nella vita dovreste proprio vedere questi stupendi capolavori della natura, che vi lasceranno dentro un segno indelebile. Scopriamo quali sono le 16 cascate italiane assolutamente da non perdere.
Cascate più belle in Italia: le più amate
Ecco quindi una breve lista delle cascate assolutamente imperdibili da andare a visitare, magari in compagnia del vostro partner o della vostra famiglia. Di certo i vostri bambini le adoreranno e conserveranno per sempre un bellissimo ricordo.
Cascata delle Marmore. Si trova in Umbria, nella Valnerina, ed è indubbiamente la cascata più famosa d’Italia per lo spettacolo della sua «orrida bellezza», come la definì il poeta inglese Lord Byron che volle vederla quando risiedeva in Italia.
Cascata dell’Acquacheta. Le stupende cascate dell’Acquacheta (70 metri), facilmente raggiungibili grazie a un sentiero, si trovano nel Parco delle Foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia-Romagna.
Cascate di Monte Gelato. Questa volta dobbiamo spostarci tra Roma e Viterbo, per raggiungere la valle del Treja, dove ci attende un piccolo paradiso fatto da cascate e piccoli salti che finiscono per confluire in un’area simile a una piscina naturale in mezzo a un fitto bosco.
Cascata di Capu Nieddu. Questa cascata di 40 metri sul mare, che c’è soltanto da novembre a maggio, nel periodo delle piogge, si trova in Sardegna.
La lista include cascate del nord e sud Italia
Le cascate elencate in precedenza sono di certo tra le più belle, ma la lista prosegue, Continuate a leggere!
Cascate del Serio. Sono le cascate più alte d’Italia (315 metri) e si trovano – solo per alcuni giorni all’anno – in Val Seriana, in provincia di Bergamo, sulle Alpi Orobie.
Balza del Metauro. Meglio conosciuta come Cascata del Sasso, si trova nelle Marche: a Sant’Angelo in Vado (provincia di Pesaro-Urbino).
Cascata del Marmarico. È la cascata più alta della Calabria (114 metri): si trova all’interno del parco Naturale delle Serre, nell’area del comune di Bivongi (Reggio Calabria). Si raggiunge percorrendo un sentiero in mezzo alla natura, a lato del letto del fiume Stilaro.
Cascate di Riva. Dalla Calabria saliamo molto più a Nord, fino a Campo Tures in Alto Adige, dove il torrente Riva forma tre cascate ingrossandosi con lo sgelo parziale del ghiacciaio delle Vedrette di Ries.
Cascate del Derdagna. Non distanti da Bologna, queste cascate alte 200 metri si trovano nell’appennino bolognese, nel Parco Regionale del Corno alle Scale, raggiungibili con bellissimi sentieri.
Cascate di Molina. Vicine a Verona, si trovano nell’omonimo parco e si possono raggiungere facendo trekking in mezzo alla natura.
Cascate del Rio Verde. Queste meravigliose cascate (in Abruzzo, a Borrello in provincia di Chieti) sono visitabili nella Riserva Naturale Regionale e OASI WWF Cascate del Verde.
Cascate di Stanghe. Scavate dallo scorrere del Rio Racines lungo le pareti di roccia, queste incantevoli cascate attraversano una piccola gola tra Vipiteno e Racines, in Alto Adige.
Cascate del Toce. Tra le più belle e scenografiche in Italia (145 metri, in Val Formazza, Piemonte), sono aperte solo per brevi fasce orarie nel periodo che va da giugno e settembre.
Cascata monumentale di Santa Maria di Leuca. Si trova nel punto in cui finisce il lungo dell’Acquedotto Pugliese, con la caduta d’acqua artificiale delimitata da due gradinate ai lati.
Cascate del Volturno. Panorama mozzafiato per queste cascate nel tratto più selvaggio del fiume Volturno in Molise.