Sai come migliorare il tuo livello di colesterolo? Tutto parte dell’alimentazione: ecco i 5 cibi che non possono mai mancare sulla tavola.
Il colesterolo è qualcosa da tenere sotto controllo, specialmente se non siamo più giovanissimi. I livelli di quello “cattivo” devono essere mantenuti sotto una certa soglia per non incorrere in pericolose conseguenze sul nostro apparato cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari e gli infarti sono, infatti, la prima causa di morte in Italia e prendersi cura del proprio cuore e delle proprie coronarie è sempre più cruciale.
Non c’è dubbio che il primo passo verso una vita più sana parta tutto dall’alimentazione: quello che portiamo sulle nostre tavole avrà delle conseguenze sulla salute e sulla vita, anche a lungo termine. Anche i cardiologi concordano sul fatto che la salute del cuore dipenda molto da quello che mangiamo, da come cuociamo e condiamo gli alimenti. Allora che cosa possiamo mangiare per tenere sotto controllo il colesterolo?
Ad oggi c’è sicuramente una maggiore attenzione nei confronti di quello che mangiamo e di come ci nutriamo. Sempre più persone decidono di intraprendere diete vegetariane, a basso contenuto di grassi, ipocaloriche e di vivere meglio, in generale. Ma allo stesso tempo i cibi processati e i prodotti confezionati ricchi di grassi saturi, sale, zuccheri e sostanze tutt’altro che positive per l’organismo, riempiono gli scaffali dei supermercati e sono, spesso, anche i più economici. Che cosa, invece, dovremmo mettere nel piatto?
Avena: L’avena è quello che fa per voi, se avete difficoltà a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Ricca di fibre e dal forte potere saziante, è adatta a chi vuole mantenersi in forma e non rinunciare al gusto. Potete creare deliziosi porridge con frutta, miele e frutta secca da gustare a colazione, oppure utilizzare l’avena per creare biscotti e dolci di ogni genere, buoni e genuini.
Avocado: Una grande fonte di grassi positivi, quelli che non devono essere eliminati dalla propria dieta. Nutriente, proteico, ottimo per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma anche semplicemente a chi vuole mangiare meglio. Il suo gusto delicato delicato lo rende molto versatile per creare ricette deliziose di ogni genere, dall’antipasto, al condimento per la pasta.
Ceci: I legumi, in generale, sono perfetti per fare il pieno di proteine vegetali e basso contenuto di grassi saturi. Potete mangiarli cotti o crudi in insalata, cucinare delle meravigliose farinate condite in vari modi, oppure abbinarle ad una pasta con cipolla fresca. Sbizzarritevi nelle ricette!
Rucola: Ottima per la presenza di betacarotene, la rucola aiuta non solo il colesterolo ma anche la vostra vista, a lungo termine. Il sapore amaro la rende un tocco davvero particolare nei vostri piatti, nelle vostre insalate o paste fredde. Non solo, è anche perfetta per le diete ipocaloriche!
Mandorle: Come tutta la frutta secca e i semi oleosi, anche le mandorle sono perfette per mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. La quantità consigliata è di 30 grammi al giorno per arricchire ottimi yogurt golosi, torte, porridge o aggiungere un tocco croccante alle insalate.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…