Prendi sempre cattivi voti in matematica? La colpa potrebbe non essere tua. Uno studio ha scoperto cause genetiche e linguistiche.
La sufficienza in matematica è sempre stato un traguardo sudato, ammettilo. Ci sono persone che non riescono proprio a digerire questa materia, portandosi anche in età adulta enormi gap. Tranquillo, sei in buona compagnia. Sono tantissime le persone che non sono portate in matematica e in Italia queste difficoltà emergono nei testi Invalsi, dove il 24,7 % degli studenti ha seri problemi con la matematica e il nostro Paese è uno dei peggiori in Europa.
Ok, a molte persone non piace proprio questa materia e di conseguenza non si applicano. Ma la vera incapacità nell’affrontare le materie scientifiche potrebbe avere radici ancora più profonde. Recentemente è stato scoperto che le capacità logiche e matematiche dipendono dalla genetica. Gli ultimi studi hanno addirittura scoperto cose ancora più interessanti, ma che scoraggiano chi non prende nemmeno un 6 a scuola.
Perché in matematica non siamo bravi? Una scoperta sensazionale ma che ti scoraggia
Come detto, il nostro Paese non è messo bene per quanto riguarda le capacità matematiche della popolazione e degli studenti delle scuole. L’Italia si classifica ultima per i laureati in STEM e per le competenze scolastiche, secondo i dati di Openpolis. Vi sono anche significative differenze di genere nel campo della matematica, con i maschi che continuano ad essere la maggioranza degli iscritti e con i voti migliori. Questo gap non si verifica in Asia o nei paesi arabi, e le cause sono state individuate nel contesto sociale. Tuttavia, è stato scoperto che la genetica è determinante nei risultati scolastici in matematica.
Un altro problema, secondo una recente ricerca, è rappresentato dalla lingua. Gli inglesi hanno difficoltà nel conteggio a causa della mancanza di regole sistematiche per la denominazione dei numeri. La ricerca ha dimostrato che le difficoltà possono essere attribuite anche alla genetica e alla lingua madre. Alcune parole inglesi invertire i numeri a cui si riferiscono, il che rende ancora più confusa la denominazione dei numeri. Ciò causa difficoltà ai bambini nell’apprendimento delle regole matematiche elementari.
Molti dipende dalla lingua parlata
Altre lingue sono ancora più complesse, come il francese, dove i numeri sono denominati in modo abbastanza consistente fino a 60, dopodiché il sistema cambia in una una struttura chiamata vigesimale. In uno studio, i bimbi francesi hanno ottenuto punteggi peggiori nella trasposizione di numeri oltre il 60 rispetto ai bambini anglofoni. Trasposizione significa convertire correttamente parole in numeri e viceversa, ad esempio pronunciando 71 come settantuno o in effetti soixante-et-onze. Lo studio non è stato fatto sugli studenti italiani ma è evidente che la situazione non sia diversa.
In Cina, gli studenti sono bravi in matematica perché le parole dei numeri non hanno irregolarità come in altre lingue. Una volta che si conoscono le parole per uno a dieci, si possono facilmente dedurre le altre. Uno studio degli anni ’90 ha dimostrato che i bambini cinesi erano avanti rispetto ai bambini americani nella capacità di contare numeri più elevati.