Hai il problema della forfora? Gli esperti ci danno 10 consigli per eliminarla per sempre e cambiarti la vita!
La forfora è un problema molto fastidioso e può capitare a tutti di soffrire di questa patologia, che si presenta con un prurito alla testa per niente piacevole! Dal punto di vista estetico è ancora peggio perché la presenza di squame bianche che si vedono sui capelli e che scuotendo la testa cadono anche sulle spalle e sui vestiti può mettere in imbarazzo. Insomma è un fastidio, non grave dal punto di vista della salute, ma che ci crea enorme imbarazzo! Abbiamo sempre paura che gli altri si accorgano del problema facendoci sentire in difficoltà.
La forfora è una desquamazione del cuoio capelluto dovuta ad un fungo che normalmente è presente sulla pelle del capo ma che, in certe condizioni, può avere una proliferazione anomala creando questo problema. I tipi di forfora sono due a seconda del tipo di pelle che abbiamo: la pelle secca ci porterà una forfora secca e quella più oleosa una forfora grassa. I rimedi che usiamo più spesso sono l’adozione di detergenti specifici o trattamenti vari tutti estetici, ma non hanno mai un risultato definitivo.
Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti, tutti naturali, per eliminare la forfora per sempre.
- Alimentazione: un’alimentazione corretta è quella che ci aiuta di più, mangiare frutta e verdura di stagione che contiene vitamine e oligoelementi essenziali, tutti i cibi antiossidanti e soprattutto evitare i cibi troppo grassi.
- Imparare a gestire gli stati d’ansia: lo stress psicofisico fa abbassare le nostre difese immunitarie impedendo al nostro corpo di combattere il fungo che causa la forfora.
- Usare dei detergenti non aggressivi: lo shampoo deve essere delicato e lenitivo per prevenire ma se già abbiamo la forfora è preferibile scegliere prodotti con molecole di zinco.
- Gel all’aloe vera: l’Aloe è un prodotto toccasana ricco di vitamine, enzimi e minerali che riparano i tessuti danneggiati, efficace soprattutto per la forfora secca.
- L’acqua di salvia: è un distillato che si usa in cosmesi per la pelle grassa ed è utilissima per questo problema usta insieme allo shampoo.
- Olio d’oliva e succo di limone: un impacco da mettere prima dello shampoo che facilita la rimozione della forfora; i due elementi, emulsionati, hanno proprietà astringenti e idratanti e curano i capelli grassi.
- Bicarbonato di sodio: la miscela di bicarbonato con acqua aiuta a pulire la cute e ad eliminare le scaglie di pelle morta dal cuoio capelluto.
- Aceto bianco: l’acidità dell’aceto riduce la proliferazione del fungo e fa cadere la forfora naturalmente, va usato dopo lo shampoo.
- Maschera allo yogurt: le proprietà dell’acido lattico idratano e ammorbidiscono il cuoio capelluto, lo yogurt può essere usato come maschera.
- Massaggi con oli essenziali: gli oli essenziali sono ricchi di vitamine e sono utilissimi per la salute del cuoio capelluto. Ortica, salvia, rosmarino ed eucalipto applicati con un leggero massaggio prima dello shampoo, sono un vero toccasana per la nostra cute.