Un farmacista ha lasciato tutti di stucco con il suo consiglio, mettendo in crisi parecchie persone che fanno la doccia così da anni.
Quando ci si fa la doccia, le modalità usate sono due: insaponarsi con le mani, oppure farlo con una spugna. La cosa in apparenza non sembra avere alcuna importanza, eppure sui social ne è nata una lunga discussione.
Il punto, infatti, era quale fosse il metodo migliore da utilizzare, e c’era chi asseriva che fosse meglio usare una spugna, chi invece di fare con le mani. Il video di un farmacista su TikTok ha spiegato gli effetti avversi di insaponarsi in doccia usando una spugna.
Il farmacista ha risposto al video di un tiktoker che si era sorpreso nel capire che ci sono persone che non usano la spugna per insaponarsi sotto la doccia, dicendo che queste persone esistono e tra l’altro si rivelano essere più “ragionevoli e prudenti”.
Il farmacista ha spiegato quali possono essere i pericoli a cui ci espone usando questo oggetto. Sembrerebbe un’abitudine innocua, ma in realtà non è così. «Con la spugna, fai troppo attrito e questo logora di più la pelle a causa dell’eccessiva erosione, eliminando più cellule del necessario. Inoltre la spugna rimane umida e calda, a questo si aggiungono le cellule morte: le condizioni perfette per il proliferare dei batteri», ha detto il professionista.
Fare la doccia con la spugna: perché è meglio evitare
Il farmacista ha proseguito il suo discorso asserendo che la spugna è un «accumulatore di germi», per cui non usarla, in realtà, è un valido metodo per prevenire delle infezioni.
In sostanza, non usarla sarebbe meglio, in quanto tale strumento si potrebbe convertire in un veicolo di contagio. Il consiglio e la relativa spiegazione del farmacista sono diventate subito virali, con oltre un milione e mezzo di visite.
Tantissimi i commenti sull’argomento, con chi afferma di essersi insaponato da sempre con la spugna, e chi dice di non aver mai fatto uso di questo oggetto. Alcuni, in quanto hanno problemi di dermatite. Tra i commenti, qualcuno asserisce di odiare le spugne, al punto da non averne quasi mai fatto uso, qualcun altro dice di aver fatto la doccia insaponandosi con la spugna da 46 anni e di scoprire solo ora che non è un bene usarla.
Qualcuno dice di non aver mai visto alcuna infezione da spugna, e qualcun altro conferma che usarla non è igienico.