Dimenticare un ex, soprattutto dopo una storia molto lunga, può sembrare un’impresa impossibile, ma alcune strategie possono aiutarci a farcela!
Costruire una lunga storia d’amore con una persona significa accumulare ricordi di avvenimenti ma soprattutto di emozioni che ci legano a lei. Quando la relazione termina la cosa più difficile diventa proprio gestire i ricordi in maniera che diventino compagni della nostra vita presente senza che ci torturino e ci facciano soffrire per mesi.
A peggiorare le cose c’è anche la naturalissima tendenza a voler cancellare completamente l’ex dalla propria vita dall’oggi al domani. Purtroppo la nostra mente non funziona così, non è una lavagna da cui basta staccare un post it o semplicemente cancellare un nome. Il primo passo per superare davvero la separazione da un ex è essere consapevoli che si tratterà di un lungo e graduale processo di guarigione, molto simile al processo emotivo con cui si supera un lutto.
Partiamo dalle cose da non fare. Una delle regole d’oro è non pretendere di non pensarci più, perché sarebbe impossibile. Quando viviamo un trauma emotivo il nostro cervello ha bisogno di ripensare a tutto ciò che ha causato quel trauma quindi: rimuginare è assolutamente naturale e sarà inevitabile. Imporsi di non pensare e di non rimuginare non farà altro che provocare l’effetto contrario: causerà un’ulteriore sofferenza e rallenterà il processo di guarigione.
Questo non significa che si dovrà passare giorni e giorni solo a rimuginare: bisognerà tentare di andare avanti con la propria vita trovando un nuovo equilibrio. Anche in questo la reazione più comune è riempire la propria vita di nuovi impegni nella speranza di non pensare più alla storia che ci siamo lasciati alle spalle. Anche in questo caso non si tratta di una buona idea perché nel momento in cui un appuntamento salterà o un progetto fallirà non faremo altro che piombare nello sconforto. Fare tante cose per non pensarci è solo una fuga, e non bisogna fuggire dal dolore!
Cosa bisogna fare allora per dimenticare il proprio ex nella maniera più sana e più veloce possibile? Occorre concentrarsi su se stessi e ritrovare le cose che una volta ci facevano stare bene come passeggiare da soli, leggere libri, fare ginnastica, dipingere eccetera. Impegnarsi a costruire una nuova routine sarà fondamentale allo scopo di dare alla propria vita un nuovo ordine.
Parlarne con gli amici è un’altra importantissima strategia di guarigione perché tenersi dentro tutto il dolore non farà altro che peggiorarlo. Inoltre, gli amici possono offrirci una visione diversa e una prospettiva diversa rispetto alla nostra visione e potrebbero far scattare una scintilla che innescherà un cambiamento più veloce.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…