Il meccanico ci insegna i trucchi per far durare più a lungo la batteria dell’ auto. Mettiamoli in pratica e il risparmio sarà assicurato!
La manutenzione delle nostre auto ha un costo che pesa abbastanza sul budget familiare, d’altra parte non possiamo farne a meno: anche se le città sono sempre più congestionate dal traffico, a volte siamo costretti ad usare ugualmente la macchina per andare al lavoro. Per fare in modo che la nostra auto sia sempre in ordine e non ci lascia a piedi, è necessario il controllo da parte del meccanico di fiducia. La figura di questo tecnico è sempre fonte di preoccupazione! Ogni volta che andiamo in officina temiamo il responso con relativo preventivo. Ma in questo caso il meccanico ci aiuterà a risparmiare dandoci alcuni consigli su un elemento del veicolo che è soggetto ad usura e spesso ci dà problemi: la batteria.
La batteria dell’auto ha una durata che va dai 4 ai 6 anni, la sua resa è ovviamente influenzata da alcuni fattori che ne determinano l’efficienza. Chiaramente un veicolo che è sottoposto a viaggi continui e lunghi, magari con trasporto di cose pesanti, consumerà la batteria più facilmente. Come anche usare frequentemente tutte le parti dell’auto che richiedono elettricità, la radio, le luci o il climatizzatore, usurerà di più la batteria. Su questi aspetti possiamo intervenire e stare più attenti ma ce ne sono alcuni che sono esterni, come la temperatura: il troppo caldo può abbassare le prospettive di durata di una batteria. Inutile dire che la qualità della batteria ha la sua importanza: un prodotto di alta qualità sarà sicuramente più efficiente.
Cosa dobbiamo fare per mantenere la batteria sempre efficiente ed evitare di cambiarla spesso: seguiamo i consigli del meccanico.
Il meccanico ci dice che esistono degli accorgimenti che ci permetteranno di far durare la batteria più a lungo evitandoci spese e contrattempi. I fattori che ne influenzano la durata, abbiamo visto sono vari; cominciamo parlando del clima: le temperature troppo basse o troppo alte sono deleterie, quindi bisogna cercare di non lasciare l’auto per troppo tempo esposta al sole o al freddo quando non la utilizziamo. La cosa migliore sarebbe tenerla al coperto, ma non sempre è possibile, ci sono dei teli però fatti apposta per questo utilizzo.
Anche lasciare l’auto ferma per molto tempo può scaricare la batteria, quindi ogni tanto è bene farla muovere per ricaricarla. Una cosa importante è verificare la tensione della batteria: un batteria con una tensione bassa indica che sta per scaricarsi e bisogna correre ai ripari, ci sono degli appositi strumenti per controllare che possiamo usare anche noi. Chiaramente è bene sottolineare che i controlli fatti da un esperto ci mettono al sicuro da molti problemi.
Per quanto riguarda le auto elettriche, i fattori che influenzano la durata della batteria sono più o meno gli stessi; c’è da considerare però che le batterie agli ioni di litio, quelle delle auto “green”, sono particolarmente sensibili alle alte temperature estive e quindi vanno protette dal caldo. Bisogna inoltre tenere presente che per questo tipo di batteria, è necessario usare una carica lenta perché ha un impatto meno stressante sul sistema e ne ottimizza la durata.