Le persone che usano le app di appuntamenti preferiscono partner con una certa personalità: ecco l’identikit.
“Preferenze assortite per la personalità e le app di appuntamenti online”. Questo il titolo di un recente studio che fa luce su tema piccante e finora relativamente poco analizzato a livello scientifico: il mondo degli incontri hot e l’utilizzo di internet per la ricerca della propria anima gemella. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Personality and Individual Differences e rivelano qualcosa di interessante quanto inaspettato.
I ricercatori hanno scoperto che coloro che usano le app di appuntamenti tendono a preferire potenziali partner che hanno livelli simili ai loro di gradevolezza ed estroversione. I risultati mostrano inoltre una generale propensione a preferire persone di bell’aspetto, emotivamente stabili e apparentemente introverse. La tendenza è quella di impegnarsi in “accoppiamenti assortiti”, che implicano la scelta di un partner con cui condividere punti in comune.
I tratti della personalità possono essere dedotti dalle piattaforme di incontri online leggendo le pagine del profilo dei candidati. I ricercatori – Jessica De La Mare e Anthony Lee – hanno chiesto ai 383 partecipanti allo studio di valutare 100 diversi profili (foto e bio) su siti di appuntamenti online per analizzarne i tratti della personalità. I risultati mostrano che i partecipanti con determinati tratti della personalità riscuotevano più preferenze di altri. Nel dettaglio, la coscienziosità e l’apertura mentale non sembrano suscitare grande apprezzamento, in quanto non influenzano significativamente il successo di un dato profilo.
Secondo Mare e Lee, i risultati di questo studio “potrebbero aiutare, in parte, a spiegare le precedenti scoperte secondo cui le coppie consolidate tendono ad essere più simili nella personalità“. Anche se, aggiungono, “tali effetti non sono dovuti esclusivamente all’omogamia sociale o alle coppie che diventano più simili nel tempo”. Ci devono quindi essere altri fattori che entrano in gioco, a un certo punto della relazione.
“Tuttavia, è importante notare che la stabilità della personalità nel corso della vita non è stata ancora del tutto compresa. In quanto tale, mentre il nostro studio avvalora l’idea che gli individui siano inizialmente attratti da altri con cui condividono somiglianze su determinati tratti della personalità, non dice se le personalità delle coppie convergono nel tempo”. In altre parole, dal primo appuntamento online a una lunga vita felice insieme ce ne corre…
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…