Lo zenzero possiede moltissime proprietà benefiche per l’organismo. Eccone alcune che probabilmente no conoscevi.
Lo zenzero è una radice che appartiene alla stessa famiglia della curcuma e del cardamomo. Originario del sud-est asiatico, in particolare dell’India e della Cina, lo zenzero è parte integrante della dieta di questi Paesi ed è apprezzato per le sue proprietà aromatiche. Anche in Italia lo conosciamo bene, e non solo per il suo utilizzo nei ristoranti giapponesi. Viene infatti da sempre utilizzato per le ricette dei dolci. Impossibile non conoscere il pan di zenzero o i biscotti e persino le torte allo zenzero.
Ma lo zenzero non è solo utilizzato in cucina. Questa preziosa radice è stata usata come medicinale fin dall’antichità. Per anni ha infatti avuto un ruolo predominante nella medicina tradizionale asiatica, in particolare in quella cinese. Questo grazie ai suoi numerosi benefici che possono davvero migliorare la vita di chi lo consuma abitualmente. Ma vediamoli tutti più da vicino.
Zenzero, tante proprietà preziosissime
Lo zenzero è ampiamente utilizzato per trattare particolari condizioni e disturbi. Il tè allo zenzero, ad esempio, è un’ottima scelta contro il comune raffreddore. Essendo diaforetico, stimola la sudorazione ed è quindi valido per il trattamento di condizioni febbrili come l’influenza o, appunto, il raffreddore. Anche la radice fresca, diversamente dalla polvere essiccata, sembra avere effetti antivirali.
Se assunto come integratore, lo zenzero è stato anche associato a una cospicua riduzione dell’infiammazione dell’organismo ed è legato al miglioramento di alcune condizioni importanti come il diabete di tipo 2. È stato anche affermato che la radice di zenzero riduce i sintomi associati alla cinetosi, tra cui vertigini, nausea, vomito e sudorazione fredda, anche in gravidanza. Tuttavia in questo caso è sempre meglio rivolgersi al proprio ginecologo per scegliere la dieta più giusta a seconda del caso.
Gli impacchi allo zenzero possono inoltre alleviare i sintomi dell’osteoartrosi, stimolare la circolazione e lenire le ustioni. Gli studi hanno inoltre dimostrato che l’assunzione di integratori allo zenzero potrebbe essere efficace per perdere peso e tenere sotto controllo l’ipertensione, scongiurando malattie coronariche. Lo zenzero favorisce inoltre l’eliminazione dei gas in eccesso dal sistema digestivo ed è quindi un vero toccasana per il tratto intestinale. Se si tende a soffrire di coliche o dispepsia lo zenzero può alleviare i sintomi di malessere. Un’altra revisione del 2018 di 12 studi ha rilevato che lo zenzero può aiutare ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Coloro che soffrono frequentemente di bruciore di stomaco, reflusso acido e pressione sanguigna bassa dovrebbero però consumare lo zenzero con moderazione, dal momento che tende ad abbassare la pressione sanguigna.